SAN GREGORIO – FASCE DEBOLI:CONTRIBUTI PER IL CONSUMO DEL GASL’assessore Sgroi: «È un contributo singolare; un’ulteriore risorsa messa a disposizione dei nostri cittadini».Scadenza il 18 novembre 2021


SAN GREGORIO – È stato approvato il bando per l’accesso al “Fondo di Tutela” per l’attribuzione dei contributi alle fasce deboli per i costi di consumo del gas per l’anno 2019

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 18 novembre 2021

Le domande inoltrate dopo la scadenza saranno escluse. I modelli di domanda sono reperibili presso l’Urp del Municipio, Piazza Marconi 11 o scaricabili dal sito www.comune.san-gregorio-di-catania.ct.it.

Il sostegno per il consumo del gas per le fasce deboli, nasce con D.L. n 159/2007, per mezzo della quale l’Ente gestore del Gas corrisponde al Comune un canone annuo da destinare alle fasce deboli della popolazione. 

«Per il 2019, addizionata al residuo precedente, la somma da destinare è pari a 26.051,10 euro, – ha spiegato l’assessore ai Servizi sociali Seby Sgroi -, una cifra considerevole. Grazie a tale importo un contributo potrà essere concesso per sostenere il costo del contratto stipulato per l’utenza del gas durante il periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019». 

Nel caso in cui il richiedente non abbia stipulato contratto di fornitura Gas con il gestore, ma abbia fatto ricorso alle classiche “bombole di gas”, il contributo potrà essere assegnato tenendo conto del valore Isee 2019 e della composizione del nucleo familiare. 

«Si tratta di un’altra forma di sostegno messa in atto dal Comune – ha continuato il vice sindaco Sgroi -; un contributo singolare del quale non si avvalgono tutti gli altri Comuni. Grazie ad una convenzione stipulata tra il nostro Ente e la Natural Gas oggi possiamo disporre di risorse che investiamo sempre a favore dei nostri concittadini economicamente svantaggiati».

Possono accedere al beneficio coloro che risiedono nel Comune sangregorese da almeno due anni.

Gli interessati dovranno fornire la certificazione Isee 2021 (redditi 2019) che non deve essere superiore a 7.500,00 euro. Chi ha nel proprio nucleo familiare una situazione di disabilità grave, invece, può accedere al contributo presentando una dichiarazione dei redditi non superiore a 15.000,00 euro. I contributi erogati, per le somme documentate, non supereranno il tetto massimo di 500, euro.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑