È partito il 21 Novembre, durante la Giornata Nazionale dell’Albero, il progetto Treesunity che prevede la piantumazione di 200 alberi, entro un anno, nelle aree demaniali del Comune di Acicastello. Le diciotto buche scavate dai volontari ai margini del Campo Sportivo Comunale “Antonino Di Guardo” hanno accolto le radici di specie arboree tipiche del territorio catanese, come il Carrubbo, l’Olivastro o Olivo selvatico e il Sommacco, disposte ad una distanza di tre metri ciascuna per consentirgli una sana crescita e robustezza.
L’obiettivo del progetto, come ricordato dal prof. Riccardo Maggiore garante di Treesunity con l’Azienda Envisep, è di creare un “verde che purifichi l’aria” favorendo lo sviluppo di un microclima. In sostanza, l’aria passando attraverso il fogliame permette l’evaporazione dell’acqua che raffredda l’ambiente circostante, questo meccanismo oltre che favorire la termoregolazione climatica arricchisce anche la biodiversità animale e vegetale.
Presenti all’evento, l’Assessore del Comune di Acicastello Salvatore Danubio che ha sottolineato la doppia valenza del progetto, inteso come tutela dell’ambiente e del territorio grazie alcoinvolgimento delle associazioni locali, e il Sindaco di Acicastello Carmelo Scandurra con un intervento sull’importanza della piantumazione per le zone del Comune a rischio idrogeologico. La protezione del suolo e la sua resistenza viene proprio migliorata dall’azione consolidante delle radici che diminuiscono così il rischio frane. Scandurra, inoltre, ha posto l’accento sulle finalità educative dell’evento insegnando ai giovani il rispetto per l’ambiente terrestre quanto per quello marino. In particolare, saranno proprio le scuole del territorio castellese a prendere parte alle prossime date del progetto Treesunity.
Danilo De Luca






Lascia un commento