In questi ultimi giorni, la città metropolitana di Catania inizia a colorarsi sempre più di verde. Tante sono le iniziative che vengono promosse da studenti, volontari e dal Comune etneo che, con il loro piccolo contributo, provano a rendere Catania una città migliore.
Un nuovo progetto “green” è stato inaugurato giorno 10 dicembre 2021: si tratta del primo orto urbano in assoluto in tutta la città. Nato grazie alla collaborazione fra il Comune di Catania, l’azienda Dusty e cinque studenti del Liceo classico “Cutelli”,l’orto si trova nel Largo XVII Agosto, nel cuore storico della Civita di Catania, a pochi passi dal Porto.
Questo piccolo spazio verde è raffigurato da una grande barca da pesca trasformata in una fioriera, con vasi di agrumi ed erbe aromatiche; da grandi cassoni in legno in cui sarà possibile coltivare prodotti ortofrutticoli, biologici e piante.
Inoltre, sono state inserite anche delle panche ecosostenibili, in cui sarà possibile soffermarsi per godersi questo spazio. Presto, si prevede anche la realizzazione di parchi giochi per i più piccoli e spazi per praticare attività fisica.
In più, durante la settimana, un altro progetto è stato promosso dai volontari dell’associazione ambientalista Plastic Free, in collaborazione con l’amministrazione Comunale e la Catania Multiservizi.
Gli attivisti dell’associazione insieme ai giardinieri hanno piantumato almeno un centinaio di alberi di Paulownia nel parco Gemellaro, vasto parco comunale che si trova nella parte alta di Corso Indipendenza.
Sono alberi color lilla, adatti alla riforestazione e che possano sviluppare un alto livello di ossigenazione per le altre piante, in grado di contrastare l’ossido di carbonio nell’aria. Nei giorni successivi, altre piante di Paulownia saranno messe a dimora nella rotatoria del nuovo ingresso del pronto soccorso dell’ospedale San Marco di Librino e in via Puglia a Barriera del Bosco.
Giulia Manciagli






Lascia un commento