Il Ciclope di Salvo Ligama, tra mitologia e street art


Percorrendo la passeggiata del lungo mare di Acitrezza, proprio all’altezza del porto, non si può fare a meno di notare il gigantesco volto del Ciclope Polifemo, simbolo che permea i racconti mitologici della zona. Uno sguardo che ci fa sentire ancora più minuti in confronto alle bellezze del territorio, primo fra tutti il mare con i suoi Faraglioni, legati proprio alle storie sul gigante monocolo. 

L’opera mastodontica che si può notare sulla parete di Villa Fortuna, sede della pro Loco e centro culturale del Comune, è frutto dell’artista Salvo Ligama, street art di fama internazionale nonché vincitore del bando indetto dal Comune di Acicastello per richiamare e attualizzare uno dei più grandi poemi omerici a cui il territorio è particolarmente legato, ovvero l’Odissea. 

“Proprio la Sicilia e la sicilianità, ci racconta Salvo Ligama, esistono già all’interno della pittura, nei gesti, e nel movimento da dove attingo la loro forza. Analizzare lo spazio urbano è molto importante – continua l’artista – anche quando passeggio o sono macchina noto subito una parete che mi piacerebbe dipingere, è lo spot ad attirare l’attenzione del mio sguardo. Di conseguenza cerco di interagire attraverso la pittura, con i toni, i pieni e vuoti, le ombre. Così da creare un dialogo tra lo spazio circostante e il mio lavoro”. 

Osservando il Ciclope di Ligama si percepisce una sorta di contrasto tra un passato, ripreso nel motivo scultoreo e mitologico, e un presente contemporaneo che è la street art, quindi la tecnicastessa per realizzarlo, senza tralasciare spazio per quell’occhio,proteso verso il futuro, che scruta il mare forse come monito alla pulizia dell’ambiente.

Questa abitudine di percorrere i miti della Sicilia ha permesso all’artista 36enne originario di Caltagirone di  realizzare in alcuni luoghi dell’Isola un ciclo di immagini chiamato Sikanie  –  dal nome di uno dei popoli primigenie della Sicilia –  di cui fa parte il volto di Polifemo, l’ultima sua opera in ordine di tempo che verrà inaugurata proprio Sabato 14 Maggio presso Villa Fortuna. 

Danilo De Luca

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑