La Sicilia come meta europea favorita dagli italiani per le vacanze: la classifica


Immersa tra i colori del mare e delle città, la Sicilia è tra le mete europee preferite dagli italiani per le vacanze: lo riporta una classifica stilata da eDreams, nota agenzia di viaggi online. 

Nella top dieci, prevalgono principalmente due rappresentanti della Sicilia: il capoluogo Palermo al terzo posto, e la città etnea di Catania che si piazza al primo posto come località europea preferita dagli italiani per il mese di giugno.

I dati mostrano che il 50% dei cittadini italiani abbia scelto una vacanza estiva per questo mese; di fatto, corrisponde ad un italiano su due. Successivamente, per il mese di luglio e agosto, le vacanze prenotate corrispondono, rispettivamente, al 28% e al 22%. Di seguito, la classifica:1. Catania;2. Milano;3. Palermo;4. Olbia;5. Barcellona;6. Ibiza;7. Napoli;8. Cagliari;9. Tirana;10. Parigi.

Se, invece, si volesse considerare il quadro esclusivamente italiano e la scelta dei turisti stranieri, Palermo occupa il secondo posto, mentre Catania scende al sesto. Favorita l’eterna capitale Roma. Ecco la classifica finale.1. Roma;2. Palermo;3. Milano;4. Pisa;5. Venezia;6. Catania;7. Napoli;8. Bari;9. Bologna;10. Firenze. 

Al fine di contrastare il caldo, saranno principalmente gli stranieri, oltre che gli italiani, a raggiungere le coste: tra questi, il 21% sono spagnoli, seguiti da francesi (17%), tedeschi (15%) e inglesi (11%).

A tal proposito, il Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha affermato che quest’anno la Sicilia vedrà il pieno di turisti, considerato che destinazioni e strutture alberghiere risulterebbero già sold out. Dopo due anni di pandemia, questo sembrerebbe essere un passo davvero importante per la Sicilia, che deve mostrarsi “bella” agli occhi dei turisti con “maggiori investimenti su infrastrutture e formazione”.

Giulia Manciagli

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑