“Cento di questi sogni”: il centenario del pittore Jean Calogero


Tre giorni di festeggiamenti nella frazione castellese in memoria di Jean Calogero, pittore italiano che si distinse per le sue opere nella grande città di Parigi, rappresentando paesaggi siciliani e, nello specifico, il territorio della “sua” amata Aci Castello. Quest’anno ricade il centenario dalla nascita dell’artista contemporaneo e, per l’occasione, è stata organizzata un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Jean Calogero, con il patrocino del Comune di Aci Castello, della Pro Loco e dell’Eco Museo “Riviera dei Ciclopi”.

Si tratta di un ricco programma culturale che ha preso il via ieri mattina, venerdì 19 agosto, e continuerà per le giornate di sabato 20 e domenica 21. I luoghi di interesse, dove andare a vedere l’esposizione delle sue opere, sono la Chiesa di San Giuseppe, con opere realizzate durante i lavori di restauro; l’Atelier – Museo Jean Calogero, nonché casa sua e scrigno contenente memorie ed effetti personali; e il Castello Normanno, esattamente nella Cappella bizantina, dove si trovano tre tele donate dalla famiglia al Comune.

Nella giornata di ieri, è stata consegnata ai figli del Maestro una targa come riconoscimento alla memoria di Calogero che ha reso immortale ed internazionale la “Riviera dei Ciclopi”. Oggi, invece, giorno della nascita di Jean, sul Castello Normanno, l’azienda Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale e con la dicitura “Centenario della nascita” dell’artista. Domani, invece, spazio alla chiesa di San Giuseppe, dove si terrà un concerto di brani eseguiti dal soprano Nicole Santonocito, con al piano Gabriele Aiello.

L’ingresso, nei luoghi prestabiliti, è totalmente gratuito. “L’intento – così come spiegato dal responsabile della mostra Luigi Nicolosi – è realizzare una serie di eventi che coinvolgano scuole, musei, città, per conoscere, approfondire e ricordare il Maestro attraverso incontri, letture di poesia, performance musicali e teatrali.

Giulia Manciagli

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑