Scomparsa la Regina Elisabetta II, la sovrana più longeva: visitò due volte la Sicilia


Si è chiusa un’altra pagina di storia con la scomparsa della Regina Elisabetta II d’Inghilterra: con lei se ne vanno un pezzo di storia e 70 anni di regno, il più lungo della storia britannica, dopo che nel 2015 aveva superato la sua trisavola Vittoria. Il suo regno è stato anche il secondo più duraturo di tutta la storia, dietro al regno di Luigi XIV, Re Sole di Francia.

La sovrana, morta giovedì 8 settembre 2022 a causa delle sue condizioni di salute, non era amata solo dai suoi sudditi e da tutto il suo popolo, ma la sua notorietà è giunta in tutto il mondo, grazie anche ai suoi numerosi viaggi per consolidare il rapporto con i suoi sudditi e instaurare nuovi legami.

La regina venne due volte anche in Sicilia, incuriosita dai racconti dei suoi nonni, nel 1980 e nel 1992. La prima volta, decise di vistare l’isola per ripercorrere le tracce della nonna che le aveva parlato di questo posto: giunse a Palermo, insieme al principe Filippo, con il loto yatch reale “Britannia”. Accolti dal Presidente dell’epoca Mario D’Acquisto, i due viaggiarono a bordo di una Rolls Royce, visitando il Duomo di Monreale, la Cappella Palatina, Palazzo dei Normanni e, infine, il Palazzo Valguarnera Gangi.

La seconda volta tornò in Sicilia nel 1992, cinque giorni dopo la strage di Capaci. Il programma stabilito era molto rigido: i coniugi dovevano transitare l’isola in maniera ufficiosa e salutare il sindaco della città di Palermo. Tuttavia, dopo la strage, il programma cambiò. Esattamente, il 28 maggio la regina fece tappa lungo l’autostrada dove accadde la strage, per poter portare fiori e rendere omaggio alle vittime dell’attentato mafioso, tra cui Giovanni Falcone.

Giulia Manciagli

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑