La valorizzazione del territorio in Sicilia e dei suoi beni culturali è una sfida che ogni operatore culturale, insieme a giornalisti, vuole affrontare per cambiare la città. È così che nasce “Le Vie dei Tesori”, un evento culturale, ogni anno tanto atteso, che permette di scoprire tutto quello che riservano le città siciliane.
L’evento è partito nel 2006 a Palermo e ogni anno si è particolarmente esteso in tutta la regione, coinvolgendo anche le città di Catania e provincia, piene di patrimonio artistico e culturale. Attraverso “Le Vie dei Tesori” vengono aperti solitamente luoghi chiusi al pubblico, e vi si può partecipare grazie alle visite guidate, per scoprire siti ignoti, ma pur sempre disponibili nel programma previsto.
Quest’anno anche a Catania ricorre l’evento che inizia sabato 1° ottobre e durerà per tutti i weekend del mese. Per poter partecipare bisognerà acquistare un coupon online o nel punto vendite sito in Via Etnea, accanto la Villa Bellini. Ogni ingresso singolo ha il costo di 3 euro; per quattro visite si pagano 10 euro; infine, con 18 euro sono validi dieci ingressi. All’interno delle Vie dei Tesori è possibile fare anche delle passeggiate e iniziative proposte, il cui programma ufficiale si trova sul loro sito.
Sia Catania che Acireale sono le principali protagoniste dell’evento. Ad Acireale, si potranno visitare i seguenti luoghi: Biblioteca e Pinacoteca Zelantea; Chiesa di San Benedetto di Acireale; Chiesa di San Francesco di Paola; Chiesa di Sant’Antonio di Padova; Chiesa di Santa Maria Maddalena; Il presepe napoletano; Museo del Carnevale.
Invece, i luoghi aperti a Catania sono: Antica Bottega del Puparo Fratelli Napoli; Bastione degli Infetti e Mura di Carlo V; Bottega d’arte Cartura; Calzaturificio EGA; Cappella Bonajuto; Castello Ursino (Fossato e Corte); Chiesa di San Nicolò l’Arena, il Camminamento; Chiesa di Santa Chiara; Chiesa di Santa Maria di Gesù; Cripta di Sant’Euplio; Grotta Amenano, Cantine dell’Ostello; Istituto per ciechi Ardizzone Gioieni; Museo Civico Belliniano; Palazzo Asmundo di Gisira; Palazzo della Cultura, Cortile e Terrazze; Palazzo Scuderi Libertini; Società Storica Catanese; Villa Manganelli.
All’interno delle Vie dei Tesori è possibile fare anche delle passeggiate e iniziative proposte, il cui programma ufficiale si trova sul loro sito.
Giulia Manciagli






Lascia un commento