La città di Catania è nota in tutto il mondo per la sua grande devozione a Sant’Agata.
La devozione dei cittadini è ben rappresentata dalla leggenda del pigiama, un racconto che sottolinea l’entusiasmo e la coesione della comunità di Catania.
La leggenda racconta che quando le reliquie di Sant’Agata furono riportate a Catania dalla Sicilia Occidentale, la città era in subbuglio. Era già notte e la gente fu così tanto emozionata per il ritorno della Santa che, non avendo il tempo di vestirsi, uscì di casa per accoglierla indossando solo la biancheria intima, ovvero il pigiama. Un fiume bianco di gente si riversò per strada, tutti vestiti con vestaglie e cuffie da notte. Da lì ogni anno, nei giorni della Festa, tutti i devoti indossano il sacco bianco.
Questa leggenda sottolinea quanto i cittadini di Catania siano legati a Sant’Agata e quanto si impegnino per renderle omaggio. Inoltre, questo particolare momento dell’anno rappresenta un momento di grande unione per la comunità, in cui tutti, indipendentemente dalle proprie condizioni personali si uniscono per celebrare la santa patrona.
Il sacco bianco indossato durante la festa di Sant’Agata è diventato un elemento distintivo della tradizione. È realizzato in tessuto bianco e solitamente ha una forma semplice e dritta, molti devoti lo indossano come abito coprendosi interamente dalla testa ai piedi. Durante la processione i fedeli lo portano percorrendo insieme al fercolo tutte le strade della città, rendendo omaggio a Sant’Agata e pregando per una sua benedizione. Questo momento di preghiera e devozione è considerato un momento di grande importanza per la comunità e per i fedeli. Indossare il sacco bianco durante la festa è considerato un atto di purificazione e rinnovamento spirituale.
Esistono altre leggende legate al sacco di Sant’Agata. Si dice che un gruppo di fedeli abbia raccolto le reliquie della Santa dopo le torture subite e le abbia portate in città, avvolgendole in un sacco bianco per nasconderle dalla vista degli oppressori. Questo gesto simbolico è stato poi ripetuto ogni anno durante la festa come tributo alla Santa e alla sua storia.
Ci sono molte altre leggende e storie che ruotano intorno al sacco bianco, tutte legate alla devozione e alla fede. Questi racconti sottolineano il significato profondo e il potere spirituale del sacco stesso e di una grande Catania che rende omaggio alla Santa patrona della città.
Valeria Buremi






Lascia un commento