Concorso Nazionale di Poesia “Dantebus” 2023: in gara la castellese Sandra Amato con “Pianoforte e violino”


“L’arte, oggi, va subito lontana”: è questa la frase che la Casa Editrice Dantebus ha pensato di scrivere come sottotitolo nella loro pagina ufficiale. Dantebus è la prima Casa Editrice che, nata nel 2018 dal giornalista Andrea Rosario Fusco, unisce l’editoria tradizionale con la tecnologia, tra libri cartacei a gallerie virtuali, e-book, booktrailer, video-poesie. Il Social Network, che conta circa 70mila iscritti, ha indetto la V edizione del Premio Nazionale di Poesia, un concorso rivolto alla valorizzazione dell’Arte Contemporanea, composta da artisti e/o nuovi talenti che vogliono esprimere la propria passione o professione in versi attraverso gli strumenti della tecnologia.

Ogni artista può partecipare scrivendo una sola poesia, a libero tema e in lingua italiana, e concorrendo per un premio in denaro destinato ai primi tre classificati, votati tramite una giuria popolare che potrà votare attraverso i social come Facebook, e da una giuria di esperti intelletuali. 

Il concorso su scala nazionale vede la partecipazione di molti artisti, tra cui la castellese Sandra Amato che, scrivendo per passione, ha deciso di far conoscere la propria penna: “Ho sempre scritto e conservato, non ho voluto partecipare a nessun concorso. Quest’anno, casualmente, sfogliando Facebook mi sono ritrovata di fronte questo concorso nazionale e ho deciso di partecipare”.

Tra le poesie inedite che Sandra ha scritto durante questi anni ha deciso di pubblicarne una scritta l’anno scorso “Pianoforte e violino”, un mix di colori ed emozioni. “Pianoforte e violino rappresentano l’analogia di due persone trasformate in strumenti. Una carica di forti emozioni che avviene tramite un amore fulmineo tanto da creare un assolo; c’è anche una forte musicalità, perché ho abbinato la musica ai personaggi”.

Il messaggio veicolato nella poesia si riferisce a come nasce questo rapporto d’amore, in una sala di danza con la composizione di un pentagramma in evoluzione: “Nasce questo connubio di cortesia, simpatia, buon umore, spicca il volo fra milioni di persone”. “A prescindere dalla distanza, – continua Sandra – queste persone si rendono conto del miracolo avvenuto: laddove non ci sono dubbi, insomma un amore a prima vista, ma anche inaspettato”.

Tutto riconduce all’amore, al cuore e ai sentimenti; “pure un angelo in sogno appare” a conferma di un destino già segnato. “In una giornata che di grigio era il cielo, ma splendido l’attimo, colorato d’arcobaleno”: la giornata diventa ricca di colori, proprio come un arcobaleno che illumina il cielo, poiché da lì cambia la giornata così come cambia la vita dei due”.

Di seguito, la poesia dell’artista Sandra Amato: Pianoforte e violino

Pianoforte e violino 

un assolo in composizione,

nella sala di danza 

un pentagramma in evoluzione,

connubio di cortesia, simpatia,

buon umore,

spicca il volo 

fra milioni di persone. 

Il cielo irrompe nella stanza,

convincente,

la stella arriva 

più che mai lucente, 

e non me lo aspetto, 

oggi, 

a mio cospetto. 

Pure un angelo in sogno appare,

vestito da messaggero…. 

“buone nuove ti voglio consegnare!” 

Sillogismi di cuore, 

parole affrettate, 

mezze battute salate, 

condite di sapori 

….mille emozioni! 

In una giornata che 

di grigio era il cielo, 

ma splendido l’attimo, 

colorato d’arcobaleno.

Giulia Manciagli

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑