Terremoto Turchia-Siria, gli aiuti anche dalla Sicilia


Viene definita una delle peggiori tragedie del secolo quella che si è abbattuta su Turchia e Siria dove un violento terremoto di 7.9 gradi della scala Richter ha sconvolto i due Paesi nella notte di Lunedì 6 Febbraio. Oggi a quasi un mese dal disastro si parla di 55 mila morti e più di un milione di sfollati.

Le maggiori agenzie di volontariato, presenti sul posto per dare una mano, continuano instancabilmente a scavare sotto le macerie per salvare più persone possibili. Ma in pericolo non è solo chi si trova sotto i detriti ma anche chi non ha più una casa e un luogo dove abitare o un pasto caldo e un letto per dormire. 

Anche dalla Sicilia e da Catania si è avviata la grande la mobilitazione del volontariato. 

In prima fila la coordinatrice di molte associazioni di beneficienzadell’area catanese Samantha Polizzi insieme al Console Generale di Turchia in Sicilia Domenico Romeo e al monaco yoga Dada Ganadevanda ( Fondazione Stella polare onlus ) hanno aperto unpunto di raccolta catanese presso l’Associazione Centro Don Bosco 2000 sul Viale Kennedy al numero 55, la raccolta prevede tutti beni di prima necessità. La prima nave è salpata già il 23 Febbraio scorso. Per i medicinali invece è  possibile fin da subito inviarli con la linea aerea Turkish Airlines.

Domenica 26 Febbraio è avvenuta sempre al porto Catania la consegna di indumenti invernali e cibi a lunga conservazione. Presente alla consegna anche la presidente dell’associazione “Astrea in memoria di Stefano Biondo” Rossana La Monica, che ha consegnato alla Nave fregata TCG Barbaros della Marina Militare Turca indumenti nuovi donati dalla catena di distribuzione Primark. Ad accogliere i volontari al porto di Catania Nadir Kilinc, comandante di Nave Barbaros il cui equipaggio ha provveduto alle operazioni di carico della merce.

Dopo la consegna con la foto di rito di tutto il gruppo e dei militari turchi che hanno esposto entrambi le bandiere nazionali e quella della Sicilia , il Comandante ha invitato i presenti a bordo offrendo un piccolo welcome e schierando all’ingresso della nave un picchetto d’onore per esprimere il suo grande apprezzamento e quello della sua nazione per la meritevole azione portata avanti dai siciliani.

Per avere maggiori informazioni riguardo la donazione di beni di prima necessità contattare Samantha Polizzi 380 591 6603 o Alì Responsabile del Centro raccolta 351 1579656 .

Danilo De Luca

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑