U’Liotru di Catania in formato Lego: l’idea di un catanese che può diventare realtà


Alla città metropolitana di Catania si associano realmente due significati importanti: la patrona Sant’Agata e il simbolo emblematico della città, la fontana dell’Elefante, detta “u’Liotru”. Il simbolo d’eccellenza del capoluogo etneo potrebbe diventare presto una nuova icona del tutto innovativa, grazie a Giovanni Mirulla e alla sua idea di ricreare la fontana dell’Elefante con i Lego.

Il giovane catanese 24enne, laureando in Ingegneria Informatica, ha pensato di realizzare uno dei monumenti più famosi di Catania con i mattoncini Lego, idea che è stata introdotta anche nelle “Lego Ideas” di Lego Group, un sito tramite il quale gli utenti possono mandare le proprie idee su tutto quello che può essere costruito con i mattoncini.

Nel caso della costruzione del Liotro, si prevede l’elefante sempre in pietra lavica su una base decorare con una vasca circolare e l’obelisco egizio, oltre che alla realizzazione di una scatola dove saranno contenuti i pezzi. Tuttavia, affinché si abbia una riproduzione più realistica del monumento, l’azienda Lego dovrebbe produrre dei mattoncini bianchi ed in pietra lavica con un colore speciale.

Attualmente, quello promosso è solo un progetto, un’iniziativa nata dalla passione di Giovanni e per i Lego, passione nata tra i banchi di scuola e che si è rafforzata grazie all’università e alla Robotica nelle scuole, esperienza che gli ha permesso di preparare, per diversi anni, i ragazzi alla Fist Lego League, gara internazionale di scienza e robotica. 

Per poter ammirare nei negozi il Liotro di Lego, è necessario che gli utenti supportino quest’iniziativa: infatti, questo segna il secondo passaggio importante per la realizzazione del progetto (il primo passo era inserire l’idea nella Lego Ideas) che deve ottenere almeno 10.000 support. Un progetto fattibile visto che ancora si potrà votare per tutto il 2023 e, in soli pochi giorni, i supporti sono arrivati a 1.300 circa.

Giulia Manciagli

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑