Nella giornata di domenica 2 aprile, oltre ad essere la Domenica delle Palme che anticipa la Settimana Santa di Pasqua, ricorre anche la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, riconosciuta ufficialmente nel 2007 dall’ONU. L’autismo è una forma di patologia che sta crescendo sempre di più negli ultimi anni, colpendo bambini piccoli di età diversa.
Questa patologia è conosciuta come Disturbo dello Scettro Autistico (DSA), un disturbo che colpisce le parti neurologiche, causando di perdite nel contatto e nella relazione con altri, la quale dipende dalla mancanza di comunicazione e di linguaggio.Esistono varie forme di autismo, da quelle più lievi a quelle più gravi: in ogni caso, una terapia con il logopedista viene ritenuta sempre necessaria.
Quest’anno ricorre la XVI Giornata mondiale sull’Autismo e ogni anno, per l’occasione, alcuni dei monumenti più importanti di tutto il mondo si colorano di blu. Questo colore è stato scelto perché il blu è una tinta che suscita sicurezza e bisogno di conoscenza; con quest’iniziativa, le persone manifestano così la propria solidarietà e vicinanza per chi soffre. L’illuminazione dei monumenti viene realizzata grazie all’organizzazione internazionale “Autism Speaks” e con il progetto “Light it up blue”.
Analizzando alcuni dati sul fenomeno in crescita, le stime del 2022 riportate dall’Istituto Superiore di Sanità italiano afferma che 1 bambino su 77, con una fascia d’età compresa tra i 7 e 9 anni, è colpito dall’autismo. I più colpiti sono i maschi, 4,4 volte in più rispetto alle femmine. Si tratta, tuttavia, di un trend in crescita, che di volta in volta fa aumentare notevolmente le stime riportare. In Italia, le famiglie coinvolte sono all’incirca 500.000 mila.
Fra le tante iniziative in programma, alcune si svolgeranno a Palermo, come lo spettacolo che si terrà alle 20.30 in teatro e che vedrà come protagonisti ragazzi autistici che danzeranno sul palco.
Giulia Manciagli






Lascia un commento