Dopo aver presentato il progetto in formato “Lego” del Liotru(elefante), l’iconico e storico simbolo catanese, collocato a Piazza Duomo, sarà presto ristaurato. A partire dall’inizio della prossima settimana inizieranno i lavori di restauro, dopo ben 25 anni dall’ultima ristrutturazione, resi necessari a causa dell’usura nel tempo del monumento, dell’eccessivo carbonato e della dispersione d’acqua che crea diverse patine biologiche.
L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale catanese, tramite la Direzione Gabinetto e delle Opere Pubbliche, i cui lavori sono stati dati ad una ditta specializzata in restauri, tutelando i beni architettonici del monumento e i suoi colori, così come ero stato progettato da Giovan Battista Vaccarini nel 1735.L’intervento, mirato anche per la tutela del centro storico, sarà realizzato tramite i fondi della tassa di soggiorno, senza incidere sui bilanci del comune.
I lavori dureranno due mesi e, per tutta la durata del restauro, il monumento sarà protetto da una ventina di pannelli artistici, realizzati dall’artista di strada etneo Ligama, in accordo con l’Accademia delle Belli Arti e retribuito dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili). Una volta completati i lavori di restauro della fontana, verrà riqualificata anche la pavimentazione artistica del basamento, molto danneggiato, a completare il quadrante storico di piazza Duomo.
Si sono presi cura del progetto i tecnici comunali Grazia Zuccarello e Giovanni Galvagno, in accordo con Fabio Finocchiaro, direttore dei lavori pubblici. Il piano è stato illustrato alla stampa nei giorni scorsi al Palazzo degli Elefanti, sede del Comune, e insieme hanno ricostruito tutta la storia del Liotru che, nel corso dei secoli, ha subito diversi interventi, l’ultimo fatto proprio nel 1998 a seguito di una azione vandalica grave.
Giulia Manciagli






Lascia un commento