E’ una giornata di gioia quella che segna il passaggio della Farmitalia Saturnia conquistando la promozione e superando con un punteggio di 3 set a 0 il Casarano. La partita si è svolta aCutrofiano, la squadra di Kantor ha regalato una delle più grandi gioie di questo campionato, riscattando quell’ormai lontana finale dell’anno scorso contro il Grottazzolina e voltando una pagina ferma da ormai 58 anni di attività. Una vittoria quindi tutta meritata quella della Saturnia che con duro lavoro ed entusiasmo è stata in grado di riportare ai suoi alti livelli il volley catanese. Otto vittorie consecutive nella poule promozione che suggellano il sacrificio, la voglia di riuscire e di ottenere un risultato fortemente voluto.
Questa è la dichiarazione del Presidente Luigi Pulvirenti: “Un percorso di quattro anni è arrivato alla conclusione con un risultato straordinario. Non era facile, ma la squadra ha saputo nei play off conquistare otto vittorie di fila suggellando la promozione con un percorso netto. Da domani si comincia. C’è una Serie A2 che un patrimonio esclusivamente della Saturnia ma di tutto il movimento pallavolistico siciliano. Il ricordo più bello? Il buco nero in cui la squadra era finita e che ha saputo tirarsi fuori grazie soprattutto al della società”.
L’allenatore Kantor si è invece espresso : “Soddisfazione enorme con un percorso straordinario nella poule promozione. Abbiamo vinto otto partite e fatto un percorso netto. Ho sempre creduto in questa squadra. Tornare a fare una promozione a Catania dopo il 1985 è davvero unico”.
Sono arrivati circa in sessanta dalla Sicilia per assistere alla partita. La squadra è scesa in campo con la formazione base degli ultimi mesi e con un Battaglia titolare. Il primo punto ad aprire il match vittorioso reca la firma di Casaro e il muro di Frumuseluche stanzia a 3 pari il prologo della partita. Ed è sempre uno sguinzagliato Frumuselu a portare la squadra al 14esimo punto e alla vittoria del primo set.
Anche durante il secondo set la Saturnia si dimostra aggressiva e piena di energia. A fare la differenza durante la partita sono stati i muri di Battaglia, Fabroni e Casaro portando la squadra di Kantoral 2 a 0.
Il terzo e ultimo set si è dimostrato clamoroso. Una partenza lenta non demorde la squadra, gli uomini di Licchelli, allenatore del Casarano, non la vogliono dare vinta ma la Saturnia non ci sta e la situazione a metà set si ribalta, concludendosi con lunghe battute finali. Insomma, un set da far paura ma con un finale esplosivo e un pubblico scatenato.
Dopo la vittoria e i festeggiamenti il Presidente della Farmitalia Saturnia in un post sui social scrive: “Dopo attenta valutazione e studi di fattibilità, avendo acquisito la convinta disponibilità del title sponsor Farmitalia a sostenere l’investimento, abbiamo informato la Lega Pallavolo Serie A di essere interessati a partecipare al campionato di SuperLega per la stagione sportiva 2023/24. Tutti i dettagli dell’operazione verranno comunicati in una conferenza stampa in programma mercoledì 31 maggio, alle ore 10:30. Grazie a Fabio Scaccia, senza il suo impegno non sarebbe stato possibile. La Superlega manca da 26 anni. La sfida è essere all’altezza di questa opportunità – chiosa – e di darle continuità nel tempo. Viva la Saturnia, viva la pallavolo!”
Danilo De Luca






Lascia un commento