Taobuk Taormina, il festival del libro: edizione 2023 sulle libertà


Giunto alla sua tredicesima edizione, è ufficialmente iniziato giovedì scorso “Taobuk”, il Taormina International Book Fest che si svolgerà fino a lunedì 19 giugno. Nato un decennio fa, il festival è stato pensato da Antonella Ferrara, ancora oggi presente come dirigente della manifestazione, attraverso il quale vuole cogliere i “sedimenti letterari” della città, tra tradizioni, passioni, miti e storia. 

Ogni anno il festival si svolge nel famigerato Teatro Antico di Taormina, uno dei luoghi più suggestivi della città. Per dare vita alla manifestazione, Taobuk sceglie annualmente un tema attuale da mostrare e condividere con tutti i suoi lettori. Quest’anno, in modo particolare, il tema prescelto è “Le Libertà” al plurale, così come indicato dalla stessa ideatrice Ferrara. Ella sostiene molto la forza, il potere e le opportunità che la libertà e le libertà conferiscono all’uomo libero, attraverso vari contributi di scrittori, filosofi, scienziati ed artisti internazionali. 

Non si parla solo di libri; addirittura, la kermesse propone un ricco calendario quotidiano con attività multidisciplinari e che comprendono mostre, spettacoli teatrali e danza, oltre a che differenti retrospettive cinematografiche. L’unico e solo obiettivo è quello di esplorare, da più punti di vista, le libertà. 

Perché proprio la libertà? È la stessa ideatrice che, sul sito ufficiale del festival, esorta a comprendere il significato di questo tema: “Tra le ragioni che hanno portato a scegliere il concept dell’edizione 2023 c’è proprio l’urgenza, dettata dal momento storico in cui viviamo, di aprire un dialogo a più voci sul processo storico di una fondamentale conquista della civiltà, ossia il ribaltamento della libertà da prerogativa di pochi a status non privilegiato, ma riconosciuto a ognuno fin dalla nascita sulla base dell’uguaglianza e fratellanza degli uomini”.

Imperdibili appuntamenti ancora per questo fino settimana. Giorni intensi impegneranno la città di Taormina tra letteratura, geopolitica, scienza, arta e legalità, persino un gran galà con tantissimi ospiti che danzeranno per tutta la serata nel Teatro Greco. 

Giulia Manciagli

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑