Aci Castello Summer Fest, tra arte e cultura: il programma


Sin dal 30 giugno 2023, Aci Castello è partita con un ricco programma estivo con una serie di appuntamenti che terranno compagnia ai residenti e non, in tutte e quattro le frazioni castellesi. Un’estate molto ricca vedrà come protagonista il territorio tra arte, cultura, enogastronomia, musica, danza, teatro e spettacoli di vario genere. 

Grazie alla collaborazione di vari enti quali la Pro Loco Aci Trezza – Aci Castello, l’Ecomuseo “Riviera dei Ciclopi” ed altre associazioni, il personale dell’Ufficio Turismo, Sport e Spettacolo con l’assessore Maria Scuderi e con il patrocinio del Comune, è riuscito ad organizzare nei minimi dettagli una nuova ed affollata stagione estiva. 

Il programma è già iniziato venerdì 30 giugno con il “Premio Giovanni Verga” al Lido dei Ciclopi, evento simbolico ormai giunto alla sua quarta edizione, che ha visto una gremita partecipazione di professori e studenti che, a loro volta, hanno sostenuto con grande entusiasmo le performance di giovani studenti che si sono esibiti con l’interpretazione di alcune pagine di romanzi del Verga. 

Altra manifestazione già svoltasi è quella del Galà dell’Allenatore del 6 luglio sul Castello Normanno, dove si è tanto parlato del mondo del calcio come sistema moderno: un fenomeno economico e sociale. Invece, da venerdì 7 luglio è cominciata la rassegna culturale dedicata ai libri e curata dal Consigliere Delegato alla Cultura, Antonio Maugeri, con la presentazione del libro “Una specie di magia” di Francesco Santocono.

Ancora tante iniziative sono in programma per tutta l’estate. Il programma completo potrà essere visionato sulla pagina Facebook del Comune. Di seguito, alcune iniziative in programma: – 7-8-9 luglio: Sagra del Pesce Spada, Scalo di Alaggio – Aci Trezza;- 13 luglio: Presentazione del libro di Gabriella Vergari “La professoressa Aglietti non era Robert Capa”, Castello Normanno;- 14 luglio: Presentazione del libro di Orazio Licandro “Cesare deve morire”, Castello Normanno;- 15 luglio: Spettacolo comico con Gino Astorina e “Copia e Incolla” in concerto, Scalo di Alaggio – Aci Trezza;- Dal 4 al 15 agosto: Trezz’arte, mercatini ed intrattenimento, Scalo di Alaggio – Aci Trezza;- 5 agosto: Spettacolo comico con la “Signora Santina” e gli “Archinuè” in concerto, Piazza Castello;- 6 agosto: Giovanni Caccamo in concerto. Spettacolo comico con Giuseppe Castiglia. Presenta Salvo La Rosa, Piazza Castello;- 7 agosto: Premio e Moda, Castello sotto le stelle, Piazza Castello;- 7-8-9-10 settembre: XX edizione della Sagra dell’arancino a Ficarazzi.

Giulia Manciagli

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑