Con l’estate alle porte, il desiderio di evasione sembra farsi sempre più forte, portando con sé un fenomeno in crescita: le scappatelle coniugali. Molti partner, soffocati dalla routine delle loro relazioni sentimentali, cercano un po’ di respiro durante la bella stagione, quando il caldo e le vacanze favoriscono nuove conoscenze e momenti di svago. Secondo Marta Giuliani, psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica e socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, questa “boccata d’aria” rappresenta una sorta di sospensione del tempo, durante la quale si ha la sensazione che ruoli e abitudini si interrompano momentaneamente, aumentando il desiderio di sperimentarsi e giocare.
Le relazioni extraconiugali, dunque, vedono un significativo incremento durante i mesi estivi, quando lo stress quotidiano si allenta, e le persone trovano spazio per sé stesse, viaggiando e divertendosi. Nonostante il detto che afferma “non si può fare di tutta l’erba un fascio”, molte coppie vivono periodi di crisi proprio durante l’estate, alimentando il desiderio di cercare altrove nuove emozioni.
A conferma di questa tendenza, la famosa piattaforma internazionale Ashley Madison, dedicata agli utenti in cerca di relazioni extraconiugali, ha stilato una classifica delle 20 città italiane con il maggior tasso di infedeltà durante il periodo estivo. Tra queste, troviamo Catania al 16º posto, preceduta da Vicenza e seguita da Verona.
Catania si colloca quindi tra le città turistiche italiane a più alto tasso di tradimento estivo del 2023, insieme a Trieste, Roma, Milano, Pisa, Bari, Genova, Firenze, Udine, Bologna, Torino, Venezia, Reggio Emilia, Modena, Padova, Vicenza, Verona, Napoli, Palermo e Treviso, che chiude la lista.
Commentando i dati raccolti, la managing director di Ashley Madison per l’Europa, Christoph Kraemer, ha sottolineato come Trieste, Roma e Milano occupino le prime tre posizioni della classifica, ma con una novità: l’epicentro delle scappatelle estive si sta spostando verso il sud Italia. Se fino a poco tempo fa predominava il nord, ora le regioni meridionali, tra cui la Sicilia e la Campania, stanno emergendo come nuovi centri urbani delle relazioni extraconiugali.
Catania, dunque, si inserisce in questa classifica delle “città infedeli”, almeno secondo i dati di Ashley Madison. Tuttavia, come in tutte le questioni sentimentali, è fondamentale ricordare la responsabilità e il rispetto reciproco nelle relazioni, evitando di causare sofferenza a chi ci sta vicino.
L’estate, con il suo calore e le opportunità di nuove esperienze, può essere un periodo stimolante, ma è importante che ogni scelta sia compiuta con coscienza e consapevolezza delle conseguenze. Dopotutto, la fedeltà e la sincerità nei confronti del proprio partner rimangono valori fondamentali per la stabilità e la serenità nelle relazioni.
Danilo De Luca






Lascia un commento