Catania e il “Corti in Cortile”: un weekend all’insegna dei cortometraggi e del cinema


È iniziata ieri, venerdì 15 settembre, la quindicesima edizione del festival “Corti in Cortile, il Cinema in breve”, una rassegna cinematografica dedicata ai cortometraggi sia italiano che internazionali. Un ricco programma aperto al pubblico e che durerà fino al 17 settembre presso il Palazzo della Cultura di Catania, in via Vittorio Emanuele II.

Con la rassegna stampa svoltasi ieri mattina, il sindaco del Comune di Catania, Enrico Trantino, insieme all’amministrazione comunale e in collaborazione con Visione Arte, ha presentato le tre serate in programma per questo weekend, offrendo una serie di proiezioni, laboratori, workshop e film maker. Quest’anno il programma offre una novità, quella dei Film Market, una piattaforma capace di creare connessioni, in cui produttori, film commission, distributori, operatori e appassionati di cinemapossono confrontarsi tra loro.

L’organizzatore del festival Davide Catalano ha spiegato come sia fondamentale seguire delle masterclass (classi avanzate) sull’utilizzo di tecniche o strumenti per poter registrare film o corti, come lo stesso utilizzo di un drone con necessaria autorizzazione. “Il Festival – spiega il direttore artistico Davide Catalano – ha sempre voluto mettere al centro l’artista, riconoscerne il valore, l’impegno e la passione in un momento storico in cui l’arte è scarsamente considerata. Ma quest’anno abbiamo voluto fare un ulteriore salto di qualità, creando una reale occasione per tutti quelli che hanno un ruolo all’interno dell’industria cinematografica nel Sud Italia, di avere una piazza in cui poter fare business o scoprire nuovi talenti”.

 

I cortometraggi che dovranno far divertire ed emozionare al tempo stesso il pubblico sono 22 e saranno valutati sia da una giuria selezionata e di qualità sia dal pubblico. Dopo la proiezione di 7 cortometraggi e con l’inizio di laboratori e workshop, la programmazione ancora prevede numerosi appuntamenti: a partire dalle ore 16.30 e fino alle 22.45 verranno proiettati una serie di cortometraggi e docufilm, compresi quelli in concorso; inoltre, sarà allestito un laboratorio di tecniche di riprese e montaggio video, oltre che a degustazioni e premio alla carriera per Tuccio Musumeci. Domenica 17 si svolgerà un laboratorio su strategie digitali e tecniche audio visuali per la valorizzazione dei beni culturali della città. A seguire si terrà una conversazione con autori catanesi di videoclip con la proiezione dei loro lavori e, successivamente, la proiezione degli altri cortometraggi in gara. 

 

Il concorso si concluderà nella stessa serata di domenica 17 con la premiazione finale e la cerimonia di chiusura.

 

Giulia Manciagli

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑