Ottobrata Zafferanese 2023: l’antica tradizione della città etnea


Uno degli appuntamenti tanto attesi nella provincia di Catania si trova a Zafferana Etnea, con la sua storica ed unica Ottobrata Zafferanese, evento fieristico e culturale che si estende lungo il centro storico e la piazza centrale della città. L’origine di questa manifestazione si colloca intorno agli anni Settanta e non ha mai perso il suo valore, anzi, con il passare del tempo è diventata sempre più complessa. Giunta alla sua 43esima edizione, l’Ottobrata si svolge ogni domenica del mese di ottobre (1-8-15-22-29) per tutto il giorno, dalla mattina alla sera e comprende un vasto tour enogastronomico ed artigianale, accompagnato da musica, arte ed intrattenimento.

 

Zafferana è nota ai turisti e ai suoi abitanti per le sue ricette culinarie artigianali, dalla produzione del miele alle tipiche foglie da tè e alla siciliana, detta anche “pizza” fritta. In occasione dell’Ottobrata, la città si mette all’opera per far assaporare i suoi gusti a milioni di visitatori. Oltre a quelli elencati si aggiungono: uva, vino, frutta di stagione (come melograni o mele), funghi porcini, pistacchio, zeppole, sciatori, frutta secca, dolci di ogni genere (caramelle o torroni) e anche le castagne. Le sue prelibatezze non terminano qui; infatti, il tour gastronomico comprende anche i sapori della Sicilia, con una moltitudine di formaggi freschi e stagionati, salumi di vario genere, specialmente (salame e porchetta), olive e sottaceti. Inoltre, nell’ex campo sportivo sono stati allestiti alcuni stand dove ci si potrà sedere a mangiare “fast food” e si potrà assistere a spettacoli musicali e di intrattenimento.

 

Oltre a quello enogastronomico, il centro fieristico comprende anche un tour artigianale in cui antichi mastri e giovani artigiani mostrano il proprio mestiere o la propria passione, anche quelli in via di estinzione. Ciascun visitatore potrà ammirare dal vivo scultori di legno o pietra lavica, pittori, ricamatrici, pupari, con la possibilità anche di acquistare le loro opere pregiate. 

 

In poche parole, l’ottobrata serve a far conoscere meglio la città etnea, la sua vicinanza alla montagna, ma anche luoghi affascinanti dove vengono esposte mostre fotografiche e pittoriche.

 

Giulia Manciagli

 

 

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑