La Sicilia è nota in tutto il mondo per diversi aspetti. Non solo cultura e tradizioni, ma anche folklore arte e gastronomia. A proposito di quest’ultima, l’isola è piena di ricette che si contraddistinguono dalle altre regioni per i sapori, dolci o salati. Poco importa se provengono da Catania, Palermo o Messina; l’aspetto caratteristico di questi piatti è la loro fama anche a livello europeo e non solo.
Recentemente, è stata pubblicata una classifica con le migliori ricette dell’Europa occidentale e tra queste, tre sono siciliane, le quali riescono a coprire un’interessante posizione. Questa classifica è stata stilata da TasteAtlas, un portale famoso che si raccoglie ricette, recensioni di gastronomici e tanti articoli interessanti sulla cucina. Ecco quali sono i piatti dolci e salati siciliani famosi.
Al 25esimo posto si trova la Parmigiana che viene presentata così da TasteAtlas: “A seconda della regione, è fatta con fette di melanzane fritte o grigliate, salsa di pomodoro con basilico e uno o più formaggi come pecorino siciliano, mozzarella, fior di latte o anche scamorza o caciocavallo silano. Viene ricoperta generosamente di formaggio grattugiato prima di essere messa in forno. Contrariamente alla credenza popolare, in origine la parmigiana non aveva nulla a che fare con il Parmigiano Reggiano”.
Al 39esimo posto si trovano i famigerati cannoli siciliani, così descritti: “I cannoli sono realizzati friggendo i gusci di scorza nello strutto o nell’olio e poi riempiendoli con crema di ricotta zuccherata. Le ricette tradizionali richiedono la ricotta fresca di pecora per il ripieno. Sono relativamente semplici da preparare, ma friggere i gusci di pasta frolla richiede una certa abilità. Gli ingredienti per i gusci vengono lavorati fino ad ottenere un impasto liscio e steso in uno strato molto sottile, sia con il mattarello che con la macchina per la pasta”.
Al 48esimo posto si trova la pasta alla Norma che prevede:“Melanzane fritte su salsa di pomodoro, basilico fresco e pasta, il tutto cosparso di ricotta salata grattugiata: semplice da preparare,ma elegante da servire a qualsiasi ospite. La melanzana viene tagliata a cubetti o a fette e cosparsa di sale, quindi lasciata scolare per mezz’ora per smorzarne l’amarezza. Nel frattempo, la salsa di pomodoro viene preparata con pomodori, olio extra vergine di oliva e aglio”.
Un accenno particolare va fatto anche alla pizza che occupa il primo posto della classifica, considerata l’alimento più buono di tutti. La classifica appena riportata è stata creata dagli stessi utenti che hanno valutato e votato le migliori ricette dell’Europa occidentale.
Giulia Manciagli






Lascia un commento