Progetto Piantiamola. Al Parco Jean Calogero piantumati gli alberi dell’Associazione Sikè


Grande partecipazione Domenica 29 Ottobre al Parco Jean Calogero di Cannizzaro ( Aci Castello ), per la piantumazione di 20 nuovi alberi, grazie al progetto “Piantiamola” curato dall’Associazione Sikè con il Patrocinio del Comune di Aci Castello. Presenti all’evento anche il sindaco Carmelo Scandurra, l’Assessore Salvo Danubio e il consigliere comunale Santo De Luca. 

Ai microfoni di Acicastello Informa, Marco Caramma socio fondatore dell’Associazione Sikè, ha sottolineato l’importanza della riforestazione urbana e il suo legame con Legambiente Catania, “ l’albero – ha continuato Caramma – non deve essere vissuto soltanto come un mero ornamento urbano ma come un’infrastruttura ecologica fondamentale per le città e questo è il cambio di prospettiva che bisogna fare in tutti i comuni e per questo abbiamo deciso di creare questo progetto chiamandolo“Piantiamola” in vari comuni della provincia”. Siamo alla terzo evento , seguiranno Zafferana e a Tre castagni. Speriamo di far evolvere il progetto “Piantiamola” coinvolgendo numerosi altri comuni della provincia- Siamo felici dell’altissima partecipazione da parte dei cittadini che sono qui venuti numerosi a contribuire alla piantumazione degli alberi per rendere il nostro territorio più verde”.

Sikè è un’associazione no profit, riconosciuta al registro unico nazionale del terzo settore, nata ad Aprile 2022 dalla volontà di giovani lavoratori e universitari che conta circa 60 membri sparsi per tutto il territorio etneo e siamo. Nata con lo scopo di contribuire al miglioramento del territorio etneo sotto diversi punti di vista tra cui spicca quello culturale e ambientale tenendo d’occhio il profilo dello sviluppo e della solidarietà. Nei fatti, Sikèè divisa in quattro team e aree tematiche a cui ogni persona può aderire in base al suo personale interesse. I quatto team comprendono:  Sostenibilità, Solidarietà, Cultura, Sviluppo. 

Ancora una volta il socio fondatore Marco Caramma ha voluto ribadire il messaggio dell’Associazione: “noi crediamo fortemente nell’intelligenza collettiva, crediamo che i cittadini possano ritrovarsi in un luogo comune per creare insieme dei progetti di sviluppo per la comunità. Ogni singolo cittadino ha una storia da raccontare, ha qualcosa da dare alla comunità e quindi noi abbiamo voluto creare questo luogo per consentire questo sviluppo di idee da portare poi a tutta la comunità territoriale”. 

Cos’è il progetto Piantiamola ?

L’obiettivo principale è quello di rafforzare i polmoni verdi delle grandi aree urbane, per contrastare l’inquinamento atmosferico, il degrado del suolo, tutelare la biodiversità e allo stesso tempo garantire una migliore qualità della vita ai residenti. Dal 20 dicembre 2022 è attiva una raccolta fondi suhttps://www.gofundme.com/f/piantiamola-dona-un-albero-e-dedicaloa-chi-ami Cittadini e imprese, con una donazione libera, possono contribuire insieme per accrescere il patrimonio verde delle città. Con una donazione di 20 € si potrà inoltre fare un regalo donando un albero a una persona speciale, inviando una mail a associazionesike@gmail.com indicando il nome della persona a cui è rivolto il regalo. Per gli imprenditori ad ogni donazione di 30 € sarà dedicato un albero all’azienda. Inviando una e-mail con il nome e il logo dell’impresa. Di comune accordo con i comuni interessati gli alberi saranno piantati in nuove zone verdi nelle città. Sarà reso noto il luogo esatto in cui verranno messe a dimora le piante. Le associazioni, i cittadini e le imprese provvederanno alla donazione e alla piantumazione degli alberi; i comuni si occuperanno dell’irrigazione e dell’ordinaria manutenzione”.

Danilo De Luca

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑