Caro voli Sicilia: arrivano rinforzi dalla Regione


L’arrivo del Natale e di tutte le feste previste nell’arco di due settimane provoca uno dei più grandi problemi economici che possano sussistere: si tratta del caro voli che provoca un effetto indesiderato per milioni di viaggiatori e/o residenti che vogliono tornare a casa per le festività. Il problema si pone specialmente nelle grandi isole italiane, quali Sicilia e Sardegna, in quanto i voli sono sempre cari per tutto il periodo e non c’è nessun tipo di soluzione che possa ridurre questo effetto.

 

In Sicilia è stato comprovato da diversi viaggiatori, come gli stessi studenti universitari desiderosi di tornare dai propri cari per le feste, che i prezzi da Nord a Sud oscillavano dai 200 ai 300 euro a persona solo per i voli di andata. Non sono solo le grandi compagnie come Ita Airways a proporre tali cifre, ma anche le stesse compagnie low cost come Ryanair.

 

Il continuo caro voli che si presenta sull’isola ha destato sospetti, tanto da far aprire un’inchiesta dai funzionari dell’Unione Europea, indagando profondamente sul caso. Lo ha ribadito lo stesso presidente della Regione siciliana Renato Schifani: “Siamo stati i primi a denunciare questo scandalo in due esposti all’Antitrust e all’Unione europea. Certe tariffe possono diventare una barriera per la connettività che penalizza soprattutto le isole”.

 

Dopo aver analizzato il problema nel dettaglio, la Regione Sicilia ha promosso un’iniziativa che comporta sconti fino al 50% dei biglietti aerei per tutti i residenti che vogliono tornare a casa. Tale proposta è stata finanziata totalmente dalla regione per poter combattere contro il caro voli delle compagnie aeree. La misura prevede in particolare: uno sconto che va dal 25% fino al 50% per alcune categorie dei viaggiatori. I voli interesseranno anche singole tratte e potranno essere comprati a partire dal 1° dicembre 2023. Per poter aderire all’iniziativa, bisognerà comunicare alla compagnia aerea la propria residenza in Sicilia e, successivamente, la compagnia interessata avrà 10 giorni di tempo per aderire. I biglietti da acquistare devono avere un valore superiore a 50 euro. 

 

Inoltre, è stato specificato che le categorie di viaggiatori che potranno usufruire dello sconto sono: studenti, disabili con almeno 67% di invalidità e i residenti con un Isee inferiore a 9.360 euro. Ne sono esclusi: over 65, dipendenti fuorisede, cittadini che si spostano per motivi di salute e atleti agonisti. La Regione specifica che “Il contributo per le categorie prioritarie i cui requisiti di ammissibilità dovranno essere accertati dalle compagnie aeree aderenti, dovrà essere richiesto arimborso al dipartimento regionale delle Infrastrutture entro 30 giorni dalla data del volo“.

 

Giulia Manciagli

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑