All’entrare del mese di dicembre, entrano anche tutte le festività ad esso annesse, Natale e Capodanno. Ogni giorno, in varie zone locali, viene presentata un’attività in particolare, tra cui feste a tema, villaggi di Babbo Natale, mercatini tradizionali locali, musica ed intrattenimento. Dal centro alla periferia si festeggia ogni giorno Natale nelle piazze, nelle vie e nei locali simbolo della città.
In occasione delle feste, il sindaco di Catania Enrico Trantino ha presentato il nuovo cartellone delle festività “Christmas Catania Fest 2023 – Natale in città” con un programma ricco di appuntamenti che si terranno a partire da giorno 8 dicembre sino al 6 gennaio, giorno dell’Epifania che conclude il lungo periodo di festa. Il programma è stato da poco presentato a Palazzo degli Elefanti insieme a tutta la giunta comunale e ha come primo sostenitore la Regione Sicilia con un contributo fondamentale per la notte di Capodanno.
Lo stesso sindaco Trantino ha affermato che si tratta di un Natale con molti eventi itineranti. “Abbiamo immaginato una Catania unita, ‘cucita’ dalle sue periferie al centro città, attraverso la dislocazione di specifici eventi anche in zone decentrate. Da San Giovanni Galermo a piazza Stesicoro o piazza Federico di Svevia. Quindi tutto un contesto che fa comprendere quale attenzione sia stata dedicata all’organizzazione di questo Natale, con Catania che si offre come un unico grande albero di Natale coi suoi doni”.
Tra street art, gospel, artisti sociali ed eventi sociali, la serata per eccellenza su cui hanno puntato maggiormente è la notte di San Silvestro che vedrà uno show musicale a piazza Duomo con due grandi artisti: Mario Biondi, artista locale e Tananai, affiancati dalle catanesi Anna Castiglia, Elena Manuele e Soap (Sophie Ottone).
Inoltre, per facilitare l’accesso al centro storico della città, Amts e FCE hanno messo ticket a 10 per autobus e metro valido dal 6 dicembre al 6 gennaio.
Giulia Manciagli






Lascia un commento