Catania, città con più ore di sole: la classifica Holidu


 

È iniziata la stagione primaverile, tanto attesa per il suo clima mite e per l’allungarsi delle sue giornate. A ridosso dell’ora solare prevista per domenica 31 marzo, giorno coincidente con la Santa Pasqua, la lancetta dell’orologio si sposta un’ora avanti, favorendo maggiormente la luce solare fino al tardo pomeriggio. 

 

Stando a queste affermazioni, si può parlare anche di città italiane con più ore solari, un report realizzato recentemente da Holidu, portale che gestisce le prenotazioni di case e di appartamenti, il quale ha studiato il numero medio di ore di sole a partire dal 2009 fino al 2023. Tra le prime cinque classificate si trovano città del sud, mentre a dominare la città è la città metropolitana di Catania.

 

Holidu ha permesso di dichiarare le città con più ore di sole secondo i seguenti criteri: sono state selezionate le maggiori città più popolose (47 in questo caso) secondo i dati riportati dall’ultimo lavoro ISTAT del dicembre 2023, aggiungendo tre capoluoghi non selezionati tra le città selezionate, tra cui Campobasso (Molise), Potenza (Basilicata) e Aosta (Valle D’Aosta).

 

Da questi dati è emerso che Catania rappresenta la città per eccellenza con un numero di ore di sole che raggiunge la media di 274,9 ore medie mensili, dato riportato secondo i dati dell’ultimo anno. Come già anticipato, altre città siciliane si trovano in vetta alla classifica: infatti, al secondo posto si posiziona la città di Siracusa con ben 274,1 ore medie mensili (a pochissimi passi da Catania). 

Dati che si sono alternati, considerando che, due anni fa, il primo posto era occupato dalla città di Siracusa, seguita da Catania. Chiude la classifica al terzo posto, invece, una città appartenentealle isole maggiori italiane, in questo caso la Sardegna, con la sua città di Cagliari che conta una media di 269,5 ore di sole.

 

Giulia Manciagli

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑