Uno sfavillio di colori è pronto per esaltare la città di Acireale. Una manifestazione di bellezza entra nel vivo con la “Festa dei Fiori 2024”, evento organizzato dalla Fondazione del Carnevale di Acireale, in collaborazione con il comune e tutta l’amministrazione locale. La festa più colorata dell’anno, creata già anni fa, e che vede come protagonisti principali i fiori e i propri profumi.
L’evento è stato inaugurato con il concerto di Max Gazzè, insieme all’Orchestra Calabrese, durante la serata del 25 Aprile in Piazza Duomo. La festa entra nel vivo per tutto il weekend, 26, 27 e 28 con le sfilate dei sei carri infiorati realizzati dai maestri acesi, ispirandosi a temi di attualità e problematiche sociali. Il 26 saranno anche inaugurati dei mercatini e delle mostre a tema floristico, esponendo opere di artigianato, piante e fiori. La serata si conclude spostandosi verso Piazza Duomo con il concerto “Discomania Radio 105” alle ore 21.
Sabato 27 è previsto in programma sempre la sfilata dei carri infiorati lungo le vie del centro storico, con ulteriore spazio dedicato a giocolieri, acrobati, artisti di strada e spettacoli di magia adatti a tutto il pubblico. Ad abbellire la giornata saranno presenti carri in miniatura, musei di Carnevale, Pupi Siciliani ed uniformi storiche. Nella stessa giornata, si potrà assistere a spettacoli folkloristici dei pupi siciliani alle 18 o 19 in piazza Alfio Grassi. La serata si concluderà con lo spettacolo della band “Le Vibrazioni”.
Infine, domenica 28 ci sarà un piccolo spazio per le degustazioni e la musica folk, i cui protagonisti sono Mario Venuti e Kaballà. A tarda serata, verranno premiati i carri più belli di quest’edizione. Spazio alla musica giorno 1 maggio con il famigerato “Concertone”. Per ben 12 ore continue di musica, si ballerà in piazza con artisti locali e la Bandabardò&Cisco.
Giulia Manciagli






Lascia un commento