Biglietti aerei 2024 da e per la Sicilia: le agevolazioni per i residenti


L’arrivo della stagione più calda dell’anno è alle porte e, con essa, le vacanze scolastiche e le ferie lavorativa. Si inizia a pensare a cosa poter fare durante i mesi estivi, in quale villaggio o resort andare, ma soprattutto scegliere la meta di destinazione per i viaggi un po’ più lunghi.

Ormai da qualche anno i costi dei biglietti sono particolarmente aumentati, specie per chi vuole affrontare un viaggio da o per la Sicilia. 

 

Recentemente, nel novembre 2023, la Regione Siciliana ha stanziato un contributo che aiuta a ridurre il costo dei biglietti aerei per tutti i residenti siciliani, fino ad un 50% in meno, inizialmente per i voli da e per Roma o Milano, adesso esteso a tutti i collegamenti nazionali che partono o arrivano in tutti gli aeroporti siciliani, piccole tratte comprese.

Questa estensione è stata prevista dalla Regione nel mese di marzo 2024 attraverso il Ddg 301, permettendo vari collegamenti nazionali da e per la Sicilia con la possibilità di acquistare i biglietti aerei a un prezzo inferiore. La possibilità di acquistare tali voli a un prezzo ridotto è già applicata dal 15 marzo 2024 e sarà valida fino al 31 dicembre 2024. 

Lo sconto sarà così applicato: sul costo totale del biglietto verrà ridotto un primo 25% per i cittadini siciliani; un ulteriore 25% sarà applicato per le persone affette da almeno un 67% di invalidità, per gli studenti e per tutti i residenti il cui Isee sia inferiore a 15.000 euro. Il contributo economico è valido per tutti i biglietti acquistati online dalle varie compagnie aeree, dalle agenzie di viaggio, canali di vendita e distribuzione.

 

Chiunque fosse in possesso di tali requisiti potrà inviare l’istanza direttamente sul sito delle infrastrutture, mobilità e trasporti. Per potersi collegare sarà necessario essere in possesso dello Spid o carta d’identità elettronica. Inoltre, sarà possibile usufruire del rimborso fino a 30 giorni dalla data del volo.

 

Giulia Manciagli

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑