È pronta la nuova campagna di sensibilizzazione e tutela del paesaggio marittimo di Aci Trezza. Un evento che, come in precedenza, si occupa di preservare il territorio circostante tramite azioni di volontariato e volte a favorire una maggiore sostenibilità ambientale.
Quest’anno il percorso che va contro i rifiuti depositati nell’ambiente marinaro di Aci Trezza è stato denominato #AiutiamoPolifemo, hashtag che nasce con l’intento di sensibilizzare più persone possibili e rendere nota la nuova campagna contro i rifiuti, un problema molto comune e diffuso che, tutt’oggi, non smette di persistere tra i cittadini.
L’evento si terrà giorno 25 maggio con raduno iniziale alle ore 9 presso la sede Villa Fortuna per poi concludersi nel tardo pomeriggio. Grazie all’associazione Pro Loco Aci Trezza – Aci Castello e al patrocinio del comune di Aci Castello, insieme a tutti i promotori e sostenitori della campagna quali Cleanup Sicily, Pirates of Plastic, Area Marina Protetta, Lega Navale Italiana Sezione di Acitrezza, Lions Club Acicastello, Ellevu Paris, chiunque potrà partecipare, qualsiasi volontario che voglia essere inserito, in particolar modo, per la pulizia straordinaria di strade, fondali e scogliere.
Oltre ai partner e agli sponsor, si prevede la presenza di numerosi volontari residenti e non che, grazie al loro contributo, potranno preservare il borgo marinaro tanto ammirato, specialmente adesso in vista della stagione estiva piena di turisti.
Il programma non prevede solamente la pulizia dei rifiuti sulluogo, ma saranno presenti diverse attività di sensibilizzazione nel territorio che si terranno nella sede di Villa Fortuna. Alle 10.30 avrà inizio un laboratorio interamente dedicato ai bambini a cura di Manitas Lab Creativo con l’intento di sensibilizzare i bambini sull’arte del riciclo; alle 16.30 si terrà una lezione di Yoga con il maestro Fabio Graziano Satyavan; tutto il giorno sono comprese le crazioni di installazioni di Garbage Art curate Agatino Ivano Carpintieri “Pirates of Plastic”.
Inoltre, si terranno discussioni aperte sul tema dell’inquinamento marino che colpisce tutta la Sicilia per poi concludere con musica della Terra nel Cortile di Asimenza.
Giulia Manciagli






Lascia un commento