“Beteyà” il nuovo parco avventura a Catania: adatto anche ai disabili


Un nuovo progetto e una nuova sostenibilità arrivano a Catania. Un parco avventura inclusivo che possa ampliare l’offerta del turismo sostenibile non solo nella città metropolitana etnea, ma valga anche per tutta la regione siciliana. Grazie al progetto Tourability, finanziato dall’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana, a Catania nasce “Beteyà” che, tradotto nella lingua mandinga significa “bello e buono”. Il progetto sarà inaugurato sabato 29 giugno alle ore 17 ed è collocato lungo la Plaia, nel viale Presidente Kennedy 55, corrispondente alla Colonia Don Bosco.

 

Un villaggio totalmente “green” è pensato per i più piccoli, ma non solo, suddiviso in sei diversi percorsi immersi nella natura traalberi, ponti, passerelle e arrampicate. La novità consiste nell’inclusione dei bambini con disabilità che, anche con la loro carrozzella, potranno affrontare dei percorsi appositamente dedicati. Il paesaggio è molto stimolante e divertente per sé, a cui va ad aggiungersi il mare limpido che si trova a pochissimi metri dal parco.

 

Beteyà è il parco che si aggiunge ai dieci lidi selezionati da Tourability in tutta la provincia di Catania e Palermo e ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle destinazioni turistiche accessibili e, dunque, senza barriere. La particolarità di queste destinazioni accessibili offre l’attivazione di servizi di accoglienza, supporto e laboratori creativi che vengono organizzati da Spazio 47. 

 

Inoltre, la realizzazione di questo progetto offre la possibilità di attivare dei tirocini formativi predisposti dal CPIA Catania 2. Ben 30 persone con disabilità saranno coinvolte in tale iniziativa, rispettivamente suddivisi tra Catania e Palermo, tra la Plaia e i lidi di Mondello.

 

All’inaugurazione del parco sarà presente l’Arcivescovo di Catania Luigi Renna, l’Assessore regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Antonio Scavone, l’Imam di Catania Abdelhafid Kheit, l’assessore ai Servizi Sociali, Inclusione sociale e Famiglia del Comune di Catania Bruno Brucchieri, l’advisor del progetto Tourability Francesco Cauchi, il presidente di Don Bosco 2000 Agostino Sella, l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catania Andrea Guzzardi e l’ispettore dei Salesiani di Sicilia Giovanni D’Andrea.

 

Giulia Manciagli

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑