La Sicilia non smette mai di stupire: il suo grande patrimonio artistico e culturale viene ammirato ogni giorno e ogni notte da milioni di turisti e dagli stessi siciliani che se ne meravigliano. Un nuovo borgo siciliano è diventato meta ambita dai turisti stranieri che vogliono scoprire la bellezza e la gemma che preserva questa città.
Si tratta della città di Noto, detta anche “città d’oro”, in provincia di Siracusa. È stato soprannominato come uno dei borghi più incantevoli di tutta Europa. Lo ha detto Jeffrey Gettleman dopo aver visitato la città. Il suo racconto sul fascino del barocco siciliano è finito in un articolo pubblicato su Travel+ Leisure, in cui descrive le meraviglie della città, non solo gli edifici, i cittadini del posto e il panorama che lo fa sentire all’interno di un set cinematografico, ma ne esalta anche la gastronomia: “si arricria” con un piatto di pasta, pizza, gelato e la “brioscia cu tuppu”.
“Lungo la sua via principale Corso Vittorio Emanuele, si erge uno dopo l’altro uno splendido palazzo, costruito nel grandioso stile barocco del XVII secolo. L’intero posto sembra un set cinematografico. Passeggiando, guardando in su verso le facciate in pietra calcarea scolpita e i balconi in ferro battuto, ho pensato: aspetta, questo è esattamente ciò che tutti quegli edifici di lusso che ho visto per tutta la vita, la villa Versace a Miami, il teatro dell’opera di Odessa, stanno cercando di imitare”.
Altro tocco importante scoperto da Jeffrey è proprio il tramonto da cui deriva anche il nome di città d’oro: il calar del sole illumina di arancione, o meglio ancora, di color miele tutte le bellezze barocche del posto, le chiese e i palazzi, diventando così una città quasi dorata. Unica nel suo genere, il patrimonio artistico della città, il suo incanto, la cultura e l’arte fanno parte della lista Unesco dal 2002. Dal tramonto alla sera, le luci illuminano tutto il centro storico, giocando con colori e ombre quei piccoli aspetti che potrebbero non notarsi ad occhio nudo.
Giulia Manciagli






Lascia un commento