L’estate e il calore inondano le spiagge e le città siciliane per tanti mesi. In particolar modo, la zona occidentale della Sicilia riserva più bellezze naturali da far vedere ai propri abitanti, ma soprattutto ai turisti che scelgono appositamente questa meta per godersi il mare. Ci sono diverse spiagge siciliane particolari, con sabbia dorata, panorami mozzafiato e acque cristalline che rendono unico ed incantevole il paesaggio, fornendo anche momenti di pace, tranquillità e relax.
Alcune di queste spiagge possono essere riassunte in cinque bellezze naturali: la Scala dei Turchi ad Agrigento, la Riserva Naturale dello Zingaro, Cala Mazza di Sciacca a Scopello, San Teodoro a Marsala e San Vito lo Capo a Trapani.
La Scala dei Turchi si trova a Realmonte, in provincia di Agrigento, e rappresenta una delle mete più ambite dai turisti per la sua parete rocciosa particolare, chiamata anche falesia, che si erge sul mare fra due spiagge di sabbia ed è di colore bianco. Tutta la scogliera si presenta in modo unico e singolare, con forme particolari, le cui scalinate sono composte da rocce argillose, circondate da acque cristalline e panorami mozzafiato.
La Riserva Naturale dello Zingaro è un lungo sentiero di grandi meraviglie, così chiamato per l’avventura che si affronta tra salite e discese, immerse nella vegetazione, tra flora e fauna. Le sue bellezze interne conducono a spiagge e baie spettacolari, come Cala Tonnarella dell’Uzzo, in cui spicca la caratteristica sabbia dorata e le acque blu limpide e trasparenti.
Cala Mazza di Sciacca a Scopello è vicinissima alla Riserva dello Zingaro, gode di un panorama mozzafiato e anche essa presenta acque di un blu intenso, limpide e cristalline. Altrettanto questa caletta è immersa nella natura tra flora e fauna, senza dimenticare la spiaggia, le rocce e la sabbia che, insieme, compongono un paesaggio idilliaco. Poco conosciuta dai turisti, è un vero angolo di relax.
San Teodoro a Marsala è meta ambita per chi è alla ricerca di bellezze naturali e dell’avventura. La sua particolarità è rappresentata dalla sabbia di un insolito colore, ossia rosa: si tratta di un fenomeno totalmente naturale, quindi non causato dall’uomo. Il colore rosa deriva dalla posizione in cui si trova la spiaggia in cui, sorgendo dalla Riserva Naturale della Laguna dello Stagnone, si sono accumulati nel tempo residui di cristalli sale che sono di colore rosato.
San Vito lo Capo, anche se situata nella zona settentrionale della Sicilia, con esattezza a Trapani, si contraddistingue per la presenza di sabbia bianca finissima e le sue acque sono di un turchese limpido e cristallino. Il paesaggio totalmente naturale è caratterizzato da colline verdi e scogliere, tanto gradite ai turisti e agli isolani.
Giulia Manciagli






Lascia un commento