Cenere o sabbia vulcanica: un evento ormai comune che sta coinvolgendo la città metropolitana di Catania e tutte le sue provincie, località marinare comprese. La copiosa emissione di cenere in ogni città ha causato numerosi danni ai residenti chesono quotidianamente costretti a pulire terrazze, balconi e vialetti. I disagi arrivano anche ai turisti presenti sul posto che faticano a camminare sulle strade, o a tutti coloro che, visitatori e stranieri, non riescono a raggiungere a Catania con l’aereo per i conseguenti disagi in volo e sulla pista. Si tratta ormai di un fenomeno che non può essere più classificato come occasionale o emergenziale, ma è diventato la parola del giorno: se ne sente parlare ai telegiornali, su tutte le piattaforme social e persino da ogni amministrazione locale che tenta di risolvere in ogni modo l’emergenza di pulizia delle strade.
Quali conseguenze comporta la caduta della sabbia vulcanica sulla salute dell’uomo? Il problema non riguarda più solo pulire terrazze, strade e balconi, ma l’emissione frequente e continua della cenere risulta essere nociva per coloro che presentano già particolari patologie, specialmente quelle legate alle vie respiratorie e agli occhi. L’inalazione della polvere provoca un’acutizzazione di patologie croniche presenti, le quali possono essere fronteggiare con una semplice visita pneumologica se l’interessato si reca subito al pronto soccorso; in altri casi, quando la situazione salutare è particolarmente cronica, la respirazione della cenere può causare crisi di broncospasmo o insufficienza respiratoria.
Il problema della cenere vulcanica colpisce anche gli occhi: con il vento o il movimento delle auto, s’innalza una determinata quantità di polvere in cui sono presenti particelle (di dimensioni più o meno grandi) che possono entrare nell’occhio, causando forme di abrasione particolarmente importanti se colpiscono la cornea. I soggetti più a rischio sono i bambini, molto spesso inattenti al proteggersi dalla polvere, chi utilizza le lentine a contatto e chi ha subito particolari operazioni chirurgiche.
Nonostante si tratti di un fenomeno continuo e all’ordine del giorno, non ci sono ancora degli studi specifici sulle conseguenze sanitarie che la cenere vulcanica può causare. Tuttavia, per chi soffre di certi problemi di salute, la migliore soluzione per evitare qualsiasi altra grave conseguenza salutare è mantenere sempre una certa cautela, stando lontani il più possibile dalla polvere; utilizzare le opportune precauzioni come mascherine o occhiali da sole protettivi; lavare accuratamente gli occhi senza strofinarli.
Giulia Manciagli






Lascia un commento