Il mese di ottobre si colora di rosa: un mese interamente dedicato alla prevenzione, fondamentale per una diagnosi precoce e per fare la differenza verso un futuro migliore. Una campagna completamente dedicata alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno. Una malattia, purtroppo, ormai diffusa in tutta Italia, che colpisce le donne di qualsiasi età, a volte riuscendo a sconfiggere questo male, altre volte questo vince sulla salute.
Visti i numerosi casi e le emergenze createsi negli ultimi anni, per tutto il mese di ottobre verranno organizzate diverse iniziative per contrastare e combattere i tumori al seno, ma specialmente sensibilizzare l’importanza di una diagnosi precoce. Secondo i dati riportati su tale patologia, in tutto il mondo essa è la malattia più diagnosticata tra le donne con ben 1,6 milioni di casi ogni anno. Basti pensare all’Europa intera: i casi registrati sono 464mila ogni anno; dando uno sguardo all’Italia, i casi registrati segnano ben oltre 56mila casi nuovi annui.
Perché è importante la prevenzione? Come dice un famosissimo detto “prevenire è meglio che curare”. Gli aiuti sono essenziali in questi casi, soprattutto per godere di buona salute. Un qualsiasi caso di malattia prontamente diagnosticato aumenta le possibilità di successo delle terapie, permettendo l’intervento precoce, quando ancora il tumore può essere trattato; altrimenti, nonostante le cure e le terapie, le possibilità di buona riuscita e di guarigioni sono nettamente ridotte.
Come prevenire un tumore? Semplicemente prenotando una visita specialistica o aderire alle giornate di screening gratuito che vengono organizzate per l’occasione. Infatti, l’Asp di Catania, insieme all’Associazione Prevenzione Cancro di Adrano, ha promosso giornate di screening gratuite per tutte le donne di età compresa tra i 50 e 69 anni, una categoria piuttosto a rischio. In questi casi, l’Asp invita tutte le donne a rispondere e aderire alle attività di prevenzione.
In particolare, ad Aci Castello sono state organizzate diverse iniziative di sensibilizzazione come l’incontro “La prevenzione salva la vita” che si svolgerà sabato 12 ottobre dalle 17 a Villa Fortuna ad Aci Trezza. Inoltre, giorno 27 ottobre sarà organizzata una camminata in rosa con partenza ore 9.30 davanti piazza Castello e una quota di partecipazione di 10 euro che sarà devoluta alla fondazione AIRC per sostenere la ricerca al tumore al seno.
Per chi volesse ancora prenotare una visita gratuita potrà contattare la sede della Pro Loco di Aci Trezza fino al 15 ottobre.
Giulia Manciagli






Lascia un commento