Acireale tra film, incontri e dibattiti: è il mese della Cultura


Finito il carnevale per la città di Acireale, si volta pagina, si passa adesso dal folklore alla cultura, interessante proposta che coinvolge arte, cinema, teatro, musica, attualità e letteratura, con la straordinaria partecipazione di noti personaggi pubblici. Per tutto il mese di marzo, Acireale sarà quotidianamente protagonista di diversi programmi, convegni, dibattiti, mostre e film per approfondire qualsiasi tema legato alla cultura, all’attualità, ai personaggi, alle loro storie e ai loro luoghi. 

Tutti gli eventi sono organizzati dalla Città di Acireale, grazie programma annuale Acireale E2025, creato con la collaborazione della Diocesi acese, la Pro Loco, la fondazione Bellini, l’Accademia dei Dafnici e degli Zelanti, oltre che a tutte le altre associazioni culturali e il sostegno della Regione Siciliana. Alcuni dei grandi protagonisti del cinema italiano presenti nel programma sono: Tony Capuozzo, Paolo Mieli, Paolo Ruffini, Elisabetta Villaggio e Antonio Presti. 

Il mese della cultura è già iniziato giovedì 6 marzo con l’attore acese Antonio Catania in primo piano per il cinema italiano. L’attore ha incontrato il suo pubblico al cinema Margherita con la proiezione del film “Napoli-New York” di Gabriele Salvatores, una favola che racconta di migranti, stranieri e diversi che, inizialmente, eravamo proprio noi stessi. 

L’attore Antonio Catania, nato nel 1952, si è fatto conoscere poco alla volta, iniziando a lavorare nel mondo del cinema con Gabriele Salvatores, lavorando a Milano al teatro dell’Elfo.

Tutti i giovedì del mese sono interamente dedicati al cinema: il prossimo giovedì 13 marzo con “Pane e Tulipani”; il 20 marzo con “Bella Gente”; mentre il 27 marzo verrà proiettata “L’ora legale”.

La visione di ogni film sarà proiettata al cinema Margherita e al Cinema Spadaro di Acireale; la visione sarà gratuita.

Tutti gli eventi sono presenti all’interno del programma pubblicato dalla città di Acireale, disponibile sul sito del comune o su Facebook. Tra questi: sabato 8 marzo alle 16ci sarà un incontro-dibattito al Palazzo di Città dal titolo “8 marzo. Storia e verità. Il dovere di raccontare”. Sempre al palazzo di Città martedì 11 marzo alle 18 verrà presentato il libro “Niriana o del silenzio” di Pippo Bella.

Giulia Manciagli

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑