Sempre più macchine e meno persone. Nuove immatricolazioni, auto appena uscite dalla concessionaria, appena comprate di seconda mano o auto a noleggio: è questo il tema popolare degli ultimi anni che ha letteralmente conquistato il mondo. Tanto consumo, tante spese per riparare elementi di carrozzeria o meccanica, ma anche tanti incidenti stradali che, nella maggior parte dei casi, stravolgono la vita.
Con l’aumentare delle automobili ne aumenta, di conseguenza, il traffico stradale che, in base agli orari, fa perdere più tempo del previsto. È stato appositamente studiato un report che analizza le ore che si passano nel traffico globale, tenendo in considerazione i livelli di congestione e il tempo del viaggio. Tale report ha stilato una classifica con il TomTom Traffic Index con le principali città in cui si perde più tempo nel traffico. La classifica è stata stilata in base al numero medio di ore passate sul traffico.
I numeri che sono fuoriusciti non sono di certo buoni. Al contrario, sono allarmanti perché indicano una media superiore alle 100 ore di traffico nei casi di orari di punta. Su 500 città analizzate in 62 paesi, i dati sono preoccupanti: le città peggiori sono quelle più monitorate dove urgono interventi e incentivi che possano sostenere la mobilità sostenibile e i trasporti pubblici.
Al primo posto detiene il record la capitale italiana, Roma, dove si perdono mediamente 103 ore in un anno, specialmente se si percorrono le strade più trafficate e soprattutto negli orari di punta. Secondo il report, per poter percorrere 10km, il tempo necessario è di 30 minuti circa. Nella classifica globale, Roma si trova alla 35esima posizione. Segue Firenze, dove in un anno, si perdono 101 ore, mentre per percorrere 10km ci vogliono almeno 27 minuti. Situazione analoga anche a Milano.
Preoccupano anche le città siciliane, quali Catania, Palermo e Messina che occupano posizioni alte nella classifica stilata. I catanesi lottano quotidianamente con il traffico in quasi tutte le ore della giornata, sia al centro città che nelle superstrade. Catania occupa il quinto posto in questa classifica: in un anno si perdono all’incirca 95 ore in mezzo al traffico, mentre per percorrere 10km sono necessari 24 minuti. Il sesto posto è occupato dal capoluogo palermitano in cui si perdono 85 ore di traffico in un anno e sempre per percorrere 10km ci vogliono mediamente 24 minuti. All’undicesima posizione si trova anche la città di Messina, dove si perdono mediamente 63 ore in un anno in mezzo al traffico.
Giulia Manciagli






Lascia un commento