Ad Aci Trezza la personale “Coraggio e bellezza: le figlie di Zeus nell’arte” di Lorena Lo Verde


Un ponte tra passato e presente è quello che si propone di realizzare la mostra “Coraggio e bellezza: le figlie di Zeus nell’arte”, della pittrice catanese Lorena Lo Verde, curata da Valentina Capizzi. La presentazione della personale si terrà nella suggestiva cornice di Villa Fortuna ad Aci Trezza, il 14 novembre 2025 alle ore 17.30, con il patrocinio del Comune di Aci Castello.

L’intento della mostra è quello di dare voce – e volto – ad alcune delle figure femminili che hanno abitato la mitologia greca, evidenziandone punti di contatto con le donne di oggi. Il lavoro di Lorena Lo Verde punta a mettere su tela delle figure femminili che, pur appartenendo al mito, possono ancora fungere da fonte di ispirazione: le figlie di Zeus incarnano archetipi eterni, e riflettono, come degli specchi, la donna contemporanea, dimostrando come l’antichità sia ricca di modelli di coraggio – e di fragilità – capaci di risuonare ancora nelle donne e nella società di oggi.

 

Il sapiente sguardo di Lorena Lo Verde, attraverso il linguaggio della pittura, vuole proporre un viaggio che non è solo nella memoria, ma anche nell’anima di queste divinità femminili. In tal modo possono emergere i valori e i principi morali di queste figure, che, pur essendo divine, e in teoria lontane dagli umori della gente comune, riflettono comunque le medesime aspirazioni, sfide e virtù delle donne di oggi. La mostra punta ad un duplice obiettivo: da un lato valorizzare il significato storico-artistico di tali figure, e dall’altro porre l’accento su quello che è il valore sociale e simbolico di cui queste presenze eterne si possono far portavoce. 

 

Il percorso espositivo vuole restituire un perfetto connubio tra storia e introspezione, proponendo così al pubblico un viaggio che è tanto estetico quanto emotivo. La mostra invita a riflettere sul ruolo della donna nella cultura, nella memoria e nell’arte, evidenziando come il mito possa continuare ad essere una lente attraverso cui è possibile comprendere e interpretare la realtà.


La manifestazione, che precede di pochi giorni il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, può essere interpretata anche come celebrazione della resistenza del femminile, sottolineando la forza e il coraggio che da millenni caratterizzano le figure femminili di tutto il mondo e di tutte le culture. 

 

Il vernissage di venerdì 14 novembre rappresenta il culmine della rielaborazione artistica della mitologia greca portata avanti dall’artista Lorena Lo Verde. L’iniziativa, oltre al supporto del Comune di Aci Castello, vede la partecipazione anche delle associazioni Amico Mondo e Associazione Culturale Viva Voce. Tutti i cittadini sono invitati all’appuntamento presso Villa Fortuna per partecipare all’inaugurazione della mostra e intraprendere questo viaggio unico alla scoperta del coraggio e della bellezza delle donne nell’universo mitologico.

 

 

Nicoletta Scierri

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑