Torna Vanina Guarrasi in “Mandorla Amara”, il nuovo romanzo di Cristina Cassar Scalia


Dal 18 novembre, “Mandorla Amara”, edito da Einaudi, ultimo lavoro dell’autrice siciliana Cristina Cassar Scalia, è disponibile in tutte le librerie italiane. Il romanzo segna il ritorno della storia del vicequestore Vanina Guarrasi, con nuove storie tutte da scoprire. 

In “Mandorla Amara” la palermitana Vanina Guarrasi avrà a che fare con un omicidio insolito: sette cadaveri ritrovati su uno yacht, la cui causa della morte sembra avvelenamento. L’ipotesi è che a uccidere quelle persone sia stata una dose di cianuro, forse mescolata con del latte di mandorla. Il vicequestore torna così nel capoluogo etneo per seguire il caso. Ne nasce un’indagine serratissima e ricca di colpi di scena che – come sempre – vede all’orizzonte i luoghi dell’isola natia dell’autrice: la Sicilia orientale e Catania, sede della squadra mobile.

L’ultimo romanzo rappresenta un nuovo tassello dell’apprezzatissima saga poliziesca. Quello di Vanina è ormai un successo duplice: editoriale e televisivo, come testimoniato dai tanti affezionati lettori e telespettatori che ne seguono le vicende. A questo si aggiunge il valore simbolico della protagonista, la quale sta contribuendo a riscrivere le regole del genere giallo e del noir. Vanina offre una figura di autorità femminile che coniuga competenza investigativa e profonda introspezione, conquistando uno spazio significativo in un genere narrativo tradizionalmente dominato da figure maschili.

L’autrice nata a Noto, classe 1977, vive a metà fra due mondi: scrittrice e medico oftalmologo. L’esordio letterario di Cristina Cassar Scalia è del 2014 con “La seconda estate”, ma la svolta arriva nel 2018, l’anno che segna il suo passaggio al genere del giallo. È con il romanzo “Sabbia nera” che vede la luce il personaggio di Vanina Guarrasi, una figura profondamente stratificata, nella cui parabola narrativa si sommano le vicende professionali della squadra mobile di Catania con le sue dinamiche personali. L’anno successivo, nel 2019, l’opera le valse il premio letterario Sciascia Racalmare. Il successo della saga di Vanina è presto diventato internazionale, con traduzioni in diverse lingue straniere.

Dai romanzi che seguono le vicende di Vanina è stata tratta la serie TV, andata in onda su Canale 5 nel 2024, “Vanina – Un vicequestore a Catania”, con protagonista Giusy Buscemi. La serie TV ha fatto conoscere al grande pubblico il personaggio di Vanina, ma ha anche acceso un faro sui meravigliosi luoghi che la nostra isola ospita. Diverse riprese, sia nella prima che nella seconda stagione della serie TV, sono state girate tra il centro storico di Catania e i suoi borghi marinari. Aci Castello e i Faraglioni di Aci Trezza sono stati spesso utilizzati come sfondo per le scene della fiction, segnando inesorabilmente il legame tra l’autrice e la sua terra.

Con “Mandorla Amara”, Cristina Cassar Scalia segna il ritorno dell’attesissima Vanina Guarrasi, capace di portarci – ancora una volta – nella nostra Sicilia a risolvere un nuovo caso pagina dopo pagina.

 

Nicoletta Scierri

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑