A Catania si continua a celebrare la resilienza femminile con la mostra “Nessuna esclusa”


Lunedì 19 gennaio presso Piazza Scammacca avrà luogo il vernissage della mostra “Nessuna esclusa” dell’artista castellese Lorena Lo Verde, curata da Valentina Capizzi, presidente dell’associazione #doNNnevietatomorire.

 

La lotta contro la violenza sulle donne non si esaurisce con il 25 novembre di ogni anno, e la città di Catania lo sa bene. Così sono diverse le manifestazioni portate avanti dall’associazione #doNNnevietatomorire di Valentina Capizzi. E la mostra “Nessuna esclusa” è proprio una di queste. L’arte, e le belle arti in generale, hanno il compito di sensibilizzare su tematiche importanti. Questo perché attraverso la pittura possiamo specchiarci nelle figure impresse su tela, e cogliere la forza e la resistenza che accompagnano tutte le donne, nessuna esclusa.


La mostra presenta figure femminili eterogenee: Atena, Persefone, Medusa, passando per la patrona di Catania, Sant’Agata. Tutte queste donne, diverse per storia e vicende, sono accomunate da un unico grande elemento: la resilienza. La violenza subita – di qualsiasi tipo – diventa un velo da squarciare in ogni epoca. Ed è proprio questo l’obiettivo della mostra: rappresentare degli esempi di donne forti e capaci di resistere. La maestria pittorica dell’artista Lorena Lo Verde è messa a servizio di una causa che non è puramente artistica ma soprattutto sociale. La sua arte è chiamata ad imprimere i volti – e l’anima – di queste donne sulla tela, rendendo visibile e manifesta la loro forza e potenza di vita.

 

Ancora una volta l’arte si configura come una lente attraverso la quale interpretare la realtà che ci circonda. In un periodo in cui la cronaca si tinge sempre più di violenza contro le donne, è quanto mai fondamentale continuare a puntare una luce su queste tematiche, anche quando i riflettori del 25 novembre si spengono. Manifestazioni come queste sono importanti per fornire degli esempi alle donne della nostra contemporaneità, vittime di una società che tende a schiacciarle ogni giorno di più. Per tali motivi l’impegno dell’associazione di Valentina Capizzi è continuo e quotidiano. La missione è proprio quella di dare rilievo al problema della violenza contro le donne in modo costante. Con queste premesse, tra le tante iniziative promosse da #doNNnevietatomorire, ogni mese sono organizzati degli incontri di difesa personale femminile gratuiti, adatti già dai 9 anni in su.

 

La mostra non assume così solo un valore artistico ma anche e soprattutto sociale, cercando di catalizzare una riflessione su temi che sono quanto mai attuali: violenza di genere, discriminazione, disparità ed emancipazione femminile. Attraverso le opere proposte si delinea un percorso tra mito, storia e contemporaneità, restituendo un racconto corale in cui ogni donna può riconoscersi.

 

Il vernissage della mostra “Nessuna esclusa” si terrà nei locali di Piazza Scammacca lunedì 19 gennaio alle ore 19:00 con ingresso gratuito, e sarà visitabile dal 19 al 29 gennaio. 

 

Nicoletta Scierri

 

 

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑