Rubrica UN MARE DI PAROLE A cura di Roberta Mezzabarba MONDI DELICATI La cagionevolezza di una piccola bolla di sapone schiude, a chi ha occhi per vedere, le porte di mondi delicati. Dolori nascosti appena dietro apparenti normalità, parole soffiate per paura di disturbare o di attirare attenzioni di chi potrebbe puntare l’indice affilato. Mondi delicati equilibri effimeri fatti... Continua a leggere →
GRANDE PARTECIPAZIONE E CONDIVISIONE PER IL BANDO DI CONCORSO I BELVEDERE DELL’ANIMA
UNIVERSITA’ DI MESSINA, DIPARTIMENTO CIVILTA’ ANTICHE E MODERNE – FIUMARA D’ARTE 230 PROGETTI PRESENTATI Nei prossimi giorni sarà istituita la commissione di gara di cui faranno parte docenti dell’Ateneo e i vertici della Fondazione Fiumara d’Arte per esaminare tutti i lavoripresentati. Sono 230 le risposte progettuali al bando di concorso per 13 opere d’arte contemporanea: design urbano, ambientale e della luce - “I belvedere... Continua a leggere →
ISTITUIRE L’ALBO COMUNALE DELLE SOCIETÀ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE
COMUNICATO STAMPA Le iscrizioni entro il 26 aprile SAN GREGORIO – Le società e le associazioni sportive del territorio di San Gregorio hanno tempo fino alle ore 12,30 del 26 aprile 2021 per iscriversi all’Albo comunale delle “Società e Associazioni Sportive” regolarmente costituite. L’istituzione dell'Albo fa seguito alla recente approvazione del Regolamento della Consulta dello Sport avvenuta il... Continua a leggere →
L’EROINA
Rubrica UN MARE DI PAROLE a cura di Roberta Mezzabarba L’EROINA Bimba impacciata cresciuta all’ombra di troppi NO, passi insicuri sulle strade della vita. Ora, dopo tante primavere ho imparato, nei momento di stallo, a voltarmi indietro a guardare il destino, una volta che è passato. E l’istantanea che preferisco, di gran lunga su tutte le... Continua a leggere →
QUI E ORA
Rubrica UN MARE DI PAROLE a cura di Roberta Mezzabarba QUI E ORA Un bimbo raccoglie, beato, sassi su una spiaggia. Il gaudio pervade quel piccolo cuore, e a ben vedere, in quell’istante, è più felice dell’uomo più ricco del mondo. QUALE È IL SEGRETO CHE CELA QUELLA PICCOLA ANIMA? Vivere nel momento presente, godere del sole e... Continua a leggere →
L’UNIONE FA LA FORZA: AMMINISTRAZIONI UNITE PER LA “GIORNATA PER LA TUTELA DEL PIANETA”
Si sa che l’unione fa la forza e dalla collaborazione si raggiungono sempre dei grandi risultati. Al suo primo anno di esordio il progetto “Un mondo per amico”, ideato dall’associazione Amico Mondo, ha avuto degli ottimi risultati e grande partecipazione. Il progetto non solo ha messo alla ribalta una questione, quella della sostenibilità, che negli ultimi... Continua a leggere →
“SAN GREGORIO PER IMMAGINI” Approvata proposta di delibera per concorso fotografico
SAN GREGORIO – È intenzione dell’Amministrazione comunale promuovere la conoscenza del territorio mediante iniziative ed eventi al fine di documentarne la valenza paesaggistica, le bellezze naturali, gli scorci e gli angoli, i dettagli e momenti di vita sociale, ricorrenze, tradizioni per mettere in risalto la vita, la storia della cittadina sangregorese. Per questo motivo è stata approvata, durante l’ultima seduta... Continua a leggere →
I SANGREGORESI PRONTI A VENERARE IL PROPRIO SANTO
COMUNICATO STAMPA SAN GREGORIO – I sangregoresi, seppur con un’atmosfera mesta ed esclusivamente raccolta nelle funzioni religiose, si preparano a festeggiare, e soprattutto a pregare, il proprio Santo Patrono, Gregorio Magno. Così come vuole la tradizione, Pasqua e Festa del Patrono, da circa due secoli i sangregoresi le festeggiano insieme con una carica emozionale molto... Continua a leggere →
A San Gregorio anche in tempi di Covid si celebra la poesia
Il 21 marzo, insieme alla primavera, si è celebrata la “Giornata Mondiale della Poesia”.L’assessorato alla Cultura del Comune di San Gregorio, diretto dalla dottoressa Giusi Lo Bianco sempre affiancata dalla prof Rosaria Guglielmino, nonostante le disposizioni anti Covid, ha voluto ricordare la poesia facendo tesoro dei mezzi multimediali che oggi sono l’unico strumento per comunicare... Continua a leggere →
“Liberi di Scegliere” arriva anche a Scordia e a Militello in Val di Catania.
Incontro proficuo in web conference col Presidente del Tribunale dei minori di Catania fortemente voluto dal Sindaco di Scordia Franco Barchitta e che ha coinvolto la vicina cittadina di Militello in Val di Catania, oltre che per la consolidata sinergia, anche per via delle succursali scolastiche che risiedono nel territorio militellese. Di Bella, padre del progetto nazionale Liberi di Scegliere, ha spiegato... Continua a leggere →





