Il Comune di Acicastello e gli aiuti capillari per i cittadini in occasione del 15° censimento


Il primo censimento demografico della popolazione italiana, risale al 1861 e da allora avviene con cadenza decennale, esclusione fu fatta durante il periodo fascista, nella quale veniva svolto ogni 5 anni. Il compito di censire la popolazione è assegnato all’Istat, cioè l’Istituto Nazionale di Statistica. Settembre , Ottobre 2011 segnano l’appuntamento con le famiglie italiane per compilare il questionario del Censimento della popolazione e della abitazioni. Ognuno di noi lo troverà nella propria cassetta della posta , ma la novità che ci si palesa davanti è quella inerente la possibilità di compilarlo direttamente attraverso il web, sul sito ufficiale dell’istat. La giornata del censimento sarà il 9 ottobre, prima di quella data l’area del sito per accedere alla possibilità di rispondere al questionario non sarà attiva e il cartaceo si consegnerà presso l’ufficio postale o nei centri comunali di raccolta.

La nostra privacy verrà tutelata, e sarà un grande passo storico per evidenziare i cambimanti in corso della nostra Nazione. Sia chiaro,anche,  che rispondere alla domande del censimento  non è un atto di cortesia. Anzi, è un obbligo di legge e la mancata partecipazione può portare anche addirittura alla cancellazione dall’anagrafe. Piccola parentesi d’obbligo , il “Census day”, in questa forma che noi conosciamo avrà  l’ultima “rilevazione decennale e universale”., infatti dal 2015-16 l’Istat sostituirà il censimento con una “rilevazione campionaria continua, da fare ogni anno su una fetta di popolazione.

Come si prepara il comune di Acicastello al 15° censimento demografico nazionale? L’ammistrazione comunale, sempre a servizio del cittadino, offrirà dei corsi di formazione riguardanti le figure di rilevatori e coordinatori, in maniera da favorire la compilazione del questionario, il primo di questi si terrà nei giorni 28 e 30 c.m dalle h. 15:30 alle 19:00 , presso l’aula consiliare. Per richiedere la possibilità di partecipare ai suddetti corsi di formazione e collaborare quindi con l’amministrazione comunale , bisogna far pervenire le domande presso l’Ufficio Comunale di censimento entro e non oltre il 27 settembre . I requisiti richiesti sono : diploma di scuola media superiore, conoscenza informatiche di base , nessun precedente penale. Il censimento durerà dal 9 ottobre al 20 novembre e il Comune in maniera capillare, offrirà i seguenti punti di raccolta ed assistenza sul territorio : il lunedi, presso l’ex Stazione di Cannizzaro dalle h.16:00 alle h.18:30, il martedi e il giovedi , presso l’ufficio anagrafe, in piazza Micale ad Acicastello, dalle h.15:30 alle h.18:00, il mercoledi presso l’ex delegazione comunale di Ficarazzi locata in piazza Giovanni XXIII dalle h.15:30alle18:30. Per maggiori informazioni e delucidazioni si consiglia la visita al seguente sito: http://censimentopopolazione.istat.it/ ed inoltre http://www.comune.acicastello.ct.it/ , sulla quale trovare info e numeri utili.

Alessia Aleo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑