Dopo un anno di assenza, torna uno degli eventi estivi più importanti dell’hinterland catanese. Aci Catena, Piano Umberto, ospiterà dal 7 al 13 luglio la rassegna cinematografica “CineNostrum”, un omaggio alle personalità del mondo della celluloide, in particolare mediterranea. Tra i protagonisti delle precedenti edizioni ricordiamo Vincenzo Cerami, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone, Nicola Piovani, Ettore Scola, Christian De Sica, grandi pilastri del cinema nazionale (e non solo).
“Barba, capelli e… Banfi” è il nome scelto per la kermesse dell’edizione 2013, chiaramente dedicato all’attore pugliese che insieme ai suoi compagni di “viaggio”, tra cui Mara Venier, Jerry Calà, Laura Delli Colli, Antonella Sarno, Marco Giusti e altri, aprirà la rassegna la sera di domenica 7 luglio alle ore 20.00. Lino Banfi, inoltre, sarà presente durante le 7 serate (a ingresso gratuito) che prevedono la proiezione di sei tra i film più noti dell’attore, come “Il Commissario Lo Gatto” (ambientato a Favignana) e “L’Allenatore nel pallone”.
L’invito per quella che si propone come festa del cinema, dedicata ad un grande del panorama della commedia italiana, è rivolto a tutti, come ha ribadito il sindaco Ascenzio Maesano. Per quest’anno l’appuntamento è occasionalmente in una nuova location: “dalle Terme Romane di Santa Venera al Pozzo a Piano Umberto, per dare possibilità a chi, normalmente non ha la possibilità di muoversi perchè privo di mezzo. Ovviamente ciò è solo una prova; se dovessimo accorgerci che non è una sede idonea, si potrebbe ritornare nel bellissimo sito archeologico”.
Il PROGRAMMA:
Domenica 7 luglio 2013
Inaugurazione: ore 20.00, Talk Show
Partecipano: Lino Banfi, Rosanna Banfi, Mara Venier, Jerry Calà, Laura Delli Colli, Paola Comin, Franco Mariotti, Bruno Altissimi, Marco Giusti, Antonello Sarno, Max Lazzari.
Modera: Antonello Sarno
Conduce: Alessandra Barzaghi
Nel corso della serata verrà proiettato l’episodio “Sabato” dal film “Sabato, Domenica e venerdi”.
Retrospettiva cinematografica:
Lunedi 8 Luglio ore 20,00
“Al Bar dello Sport” (1983)
Pellicola modesta ma allegra, leggera e scansonata, divertentissima nel suo genere che riporta agli anni della schedina, del Totocalcio e del sogno del 13. Una commedia che mostra come la fortuna può sorridere anche a chi è notoriamente classificabile nela categoria dello “sfigato”. Indimenticabile il duo Banfi-Calà.
Martedi 9 Luglio ore 20,00
“Il Commissario Lo Gatto” (1986)
Ruolo cucito addosso alla comicità di Banfi che interpreta un personaggio ormai storia della commedia all’italiana degli anni ’80.
Il commissario Lo Gatto è spedito nell’isola di Favignana dopo una gaffe in Vaticano. Dino Risi utilizza lo schema dell’investigazione poliziesca come pretesto per una commedia di costume con intenti di satira sociale.
Mercoledi 10 Luglio ore 20,00
Verrà trasmesso “Un difetto di Famiglia”
Film televisivo andato in onda in prima tv nel 2002, diretto da Alberto Simone. Protagonisti sono Lino Banfi e Nino Manfredi.
al posto di
“Vola Sciusciù” (2000)
Un film tv, prodotto per la Rai, in una puntata, andato in onda in prima tv nel 2000, rappresenta l’esordio di Lino Banfi in un ruolo drammatico: un cinquantenne, sconvolto dalla guerra, muto e senza tetto con l’anima e la mente di un bambino.
Giovedi 11 Luglio ore 20,00
“Il Padre delle Spose” (2006)
Altro film tv, trasmesso dalla rai, dal tema molto attuale seppur controverso. La trama vede Riccardo, impersonato da Lino Banfi, nelle vesti di un agricoltore del Salento, fermo e ancorato nei suoi sani principi. L’uomo scopre una realtà spiazzante, quando si reca in Spagna, a Barcellona, a trovare la figlia, interpretata da Rosanna Banfi: non solo vive con un’altra donna ma è pure sposata con questa… Ma nonostante la dichiarata l’omosessualità, l’accetta, vincendo ogni pregiudizio.
Venerdi 12 Luglio ore 20,00
“L’Allenatore nel Pallone” (1984)
Un Film cult che punta sul calcio e sulla comicità per famiglie. Il mitico allenatore Oronzo Canà, è l’allenatore di un’immaginaria squadra provinciale lombarda di nome Longobarda, ed è ispirato all’allenatore Oronzo Pugliese che, come Canà, portava per scaramanzia il sale in panchina. Lino Banfi energico e in gran forma, incide brillantemente su una sceneggiatura che si presta in qualche caso all’improvvisazione condita da battute diventate storiche.
Sabato 13 Luglio ore 20,00
“Un’Estate al Mare”. (2008)
Film di Carlo Vanzina con Enrico Brignano, Nancy Brilli, Massimo Ceccherini, Anna Falchi, Victoria Silvstedt. Nicola arriva dalla Svezia al suo paese d’origine, che è la Puglia, da dove è mancato per trent’anni perchè la moglie lo aveva tradito con due gemelli. Tutti sanno che ha fatto i soldi, che ha una catena di ristoranti e porta con sé la sua nuova moglie svedese, giovane e bella per vendicarsi di quei suoi “disgraziati” compaesani.
Eleonora Mirabile







Lascia un commento