E’ stato inaugurato sabato 6 giugno il nuovo campetto di calcio a 5, in erba sintetica, all’interno dell’Oratorio Salesiano di San Gregorio, ripopolato e festante per l’occasione, come non si vedeva da tempo.
Il campo è stato intitolato alla memoria di Don Enrico Russo, salesiano e fondatore della Polisportiva Giovanile Salesiana a San Gregorio. Dopo la preghiera affidata a don Melilli e la benedizione del parroco don Scarpato è stata svelata la targa in ricordo di don Russo e tagliato il nastro alla presenza del Sindaco Carmelo Corsaro.
A inaugurare il campo è stata la partita amichevole tra amministrazione comunale e dirigenti pgs che ha visto questi ultimi predominare per 2 a 0 sulla squadra capitanata dal Sindaco. Dopo è stata la volta dello scontro tra Libera e Under 17 pgs finito 2 a 2 che ha visto vittoriosa la Libera 5 a 4 dopo i calci di rigore. A seguire la finale disputata tra dirigenti e Libera e ha visto trionfare i dirigenti 5 a 4 dopo i calci di rigore.
Il presidente della “PGS Don Vincenzo Scuderi” Emanuele Di Mauro afferma: “Sono molto soddisfatto del lavoro svolto da tutti noi – ha commentato Di Mauro -. Dalla prossima stagione i nostri ragazzi avranno la possibilità di allenarsi e giocare su un manto in erba sintetica. La dirigenza ha deciso di intitolare il campo a Don Enrico Russo, padre salesiano che fu direttore dell’oratorio di San Gregorio nella seconda metà degli anni Ottanta ma soprattutto fondatore della PGS Don Vincenzo Scuderi che oggi ho il piacere di presiedere. I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione del campo; ai Padri salesiani don Salvatore Scarpato e don Biagio Tringali, che ci hanno permesso di realizzarlo all’interno dell’oratorio; al Sindaco Carmelo Corsaro e al Presidente del consiglio comunale Salvo Cambria grazie ai quali abbiamo ricevuto il manto erboso; alle ditte P.L. forniture edili, L’Arte Antica di Giuseppe Sorgi, Di Bella trasporti che ci hanno aiutato durante le fasi delle lavorazioni. Un ringraziamento particolare – ha concluso Di Mauro – va ai signori Gabriele Giulio, Ottavio Longo e Mario Longo i quali hanno creduto fortemente in questo progetto e sono stati presenti dal primo all’ultimo giorno dei lavori.”.
Anche il Sindaco Carmelo Corsaro e il Presidente del Consiglio Salvo Cambria, che insieme hanno contribuito affinché si realizzasse quest’opera, affermano: “All’atto del nostro insediamento come amministratori, abbiamo partecipato alla fiaccolata per non far chiudere l’oratorio, oggi con questa inaugurazione vogliamo sperare che l’oratorio resti vivo e che per molti anni ancora rimanga luogo di svago e ritrovo per tanti giovani sangregoresi.”
Dal 15 giugno avrà inizio la “Don Bosco Cup 2015”, torneo cittadino di calcio a 5. Nel periodo estivo, la PGS Don Vincenzo Scuderi, in collaborazione con l’oratorio salesiano, svolgerà l’attività di scuola calcio per i ragazzi iscritti al Grest, attività che continuerà durante la stagione sportiva 2015/2016.
Giuseppe Giulio









Lascia un commento